Cronaca / Circondario
Domenica 08 Settembre 2013
Lierna vince il quadrangolare
Olginate si ferma in semifinale
Il Basket Lierna vince il quadrangolare di Olginate. Due giorni di buon basket, con i campo quattro formazioni di C2
Il Basket Lierna vince il quadrangolare di Olginate. Due giorni di buon basket, con i campo quattro formazioni di C2.
In concomitanza, si è giocato un quadrangolare riservato alle formazioni under 15.
Andiamo con ordine. Nella giornata di venerdì spazio alle due semifinali. Nel pomeriggio le sfide riservate agli under 15 con i bergamaschi del Virtus Isola che superano il Basket Lecco, con il Mandello, che intanto, batte i padroni di casa dell’Olginate.
Per quanto concerne il torneo di C2 sfide molto incerte ed equilibrate. Il Basket Lierna, del coach Alberto Colombo, supera di misura 71-69 il Romanò di Lombardia. Nell’altra semifinale, i padroni di casa del coach Marzio Puglisi, si arrendono 62-66 contro il Cernusco sul Naviglio.
Nella giornata di sabato spazio alle quattro finali. Nel pomeriggio, per quanto concerne l’under 15, il Basket Lecco supera l’Olginate per la finale di consolazione. Nella finale, il quotato Virtus Isola supera il Basket Mandello.
Spazio poi alle altre due finali: quelle di C2. Alle 19.45 in campo i padroni di casa della Lissone Interni Np Olginate, del presidente Luca Todeschini, che riesce a superare nel finale 69-66 il Romanò di Lombardia.
« Non potevo chiedere più di tanto ad alcuni giocatori perché hanno nelle gambe solo nove allenamenti - dice Puglisi -. Bisogna lavorare molto ancora sul piano atletico e sull’amalgama riguardante schemi e tattiche. Ci sono aspetti positivi come alcuni degli esperti, hanno dimostrato di avere un qualcosa in più»
Per quanta concerna la finalissima, infine, il Basket Lecco, dopo un primo quarto da dimenticare (13-21), ed un inizio di secondo quarto, a dir poco pessimo (18-34) inizia a macinare gioco (29-34 all’intervallo), aumentando il pressing, velocizzando il gioco (terzo quarto 44-46) disputando un ultima frazione vincendo il match per 62-57
«Ho a disposizione una squadra giovane che deve capire che devo tenere sempre alto il ritmo di gioco. Quando ci siamo adattati al loro gioco abbiamo pagato dazio. Poi i ragazzi sono stati esemplari - dice Alberto Colombo- e vincere questo torneo è un motivo di orgoglio e di grande input».
© RIPRODUZIONE RISERVATA