“L’Expo? Siamo noi
a mandare i turisti»
E a Varenna dicono: «Pieni di prenotazioni, ma molti ospiti
non sanno nemmeno dell’esistenza del salone milanese»
«Expo non ci sta portando turisti. Siamo noi che mandiamo visitatori ad Expo». Chiaro il commento di Severino Beri, direttore del Royal Victoria di piazza San Giorgio, e presidente degli albergatori per Confcommercio.
«I turisti stanno arrivando - continua Beri - . Abbiamo un buon numero di presenze, soprattutto stranieri: inglesi, francesi, tedeschi, americani e australiani che vengono a Varenna perché attratti dal nostro territorio. Turisti che hanno conosciuto il lago grazie al grande lavoro di propaganda fatto in precedenza a più livelli, e non perché siamo nell’anno di Expo. Poi una volta qui i turisti magari vanno ad Expo perché scoprono che c’è l’iniziativa e che la possono raggiungere. Noi abbiamo già venduto una trentina di biglietti ai nostri clienti, a dimostrazione di come la visita ad Expo sia secondaria e non la motivazione principale per i soggiorni sul lago».
Il caldo di questi giorni, le temperature sui 30 gradi, e la fine delle scuole, aprono la stagione con qualche anticipo.
Il servizio su La Provincia di Lecco del 7 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA