
Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 11 Dicembre 2014
Leva civica al nido di Chiavenna, ecco le magnifiche 7
La cittadina punta sulla Leva civica e le diciottenni scelgono l’asilo nido. Sette studentesse hanno dedicato venti ore ad attività svolte nella struttura di via Mitta.
Chiavenna punta sulla Leva civica e le diciottenni scelgono l’asilo nido. Sette studentesse hanno dedicato venti ore ad attività svolte nella struttura di via Mitta.
Le ragazze sono state coinvolte nell’addobbare l’asilo per Natale, ritagliando i soggetti preparati dalle educatrici per l’albero, l’entrata del nido e per il grande salone. Inoltre hanno accettato con entusiasmo di partecipare alla festa organizzata dai genitori, in programma per il 18 dicembre alle 16. In occasione della presentazione di quest’attività, l’amministrazione comunale ha illustrato gli obiettivi della Leva civica. «Vogliamo coinvolgere i ragazzi in iniziative a favore della comunità in cui vivono, anche per una loro futura partecipazione al mondo del volontariato legato al territorio – ha spiegato Elena Del Re, assessore alle politiche sociali -. Questi percorsi sono un’ottima occasione per educare alla cittadinanza attiva e fornire ai ragazzi opportunità formative. Inoltre possono costituire un’occasione di inserimento in attività che prefigurino il mondo del lavoro”». Secondo il Comune lo spirito della Leva civica è chiaro. «Educare alla cittadinanza significa appassionarsi alla vita civile e imparare a servire il bene comune, dopo averlo sperimentato adeguatamente, incominciando a tenere in forte considerazione la dimensione sociale in un progetto di formazione all’impegno sociale e politico, dove la politica è eminentemente a servizio della collettività e dei più deboli della città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA