Cronaca / Lecco città
Giovedì 22 Gennaio 2015
Lecco: un week end vintage
A Lariofiere una vetrina
Auto, moto e accessori che hanno segnato un’epoca. Una vetrina su un mondo che non c’è più. Appuntamento a Lariofiere di Erba sabato 24 gennaio e domenica 25
Auto, moto, strumenti musicali e accessori che hanno segnato un’epoca. Una vetrina su un mondo che non c’è più, ma che in Italia così come del resto in moltissime altre nazioni, abbonda di estimatori.
Domani e domenica, Lariofiere diErba ospiterà «Vintage & Fashion Market», una mostra mercato dedicato al retrò in tutti i suoi aspetti.
Oltre un centinaio gli espositori presenti che, provenienti dalla Lombardia, dal Veneto, dall’Emilia-Romagna e dalla Liguria, daranno vita al salone organizzato nei padiglioni di viale Resegone domani e domenica 25. La ricetta dell’evento sta tutta nella sua presentazione: «Un viaggio nel passato tra auto, moto, abbigliamento, accessori, gioielli, oggettistica, modernariato e design che hanno fatto epoca e che, grazie al loro gusto retrò, oggi tornano di moda, facendosi interpreti di un fenomeno sempre più di tendenza, soprattutto nei grandi centri urbani italiani», spiegano gli organizzatori.
Coniato inizialmente per i vini vendemmiati e prodotti nelle annate migliori, il termine «vintage» è diventato dapprima sinonimo dell’espressione «d’annata» e poi è stato utilizzato per identificare oggetti di grande interesse, estetico e culturale, fra cui gli strumenti musicali, considerati degni di attenzione in ragione delle caratteristiche di produzione, particolarmente riuscita in determinate annate. Non a caso, la valorizzazione di cui godono certi strumenti deriva dalla loro qualità, resa pregevole dalla stagionatura dei legni che, se essiccati per un periodo di tempo maggiore rispetto al solito, garantiscono una risonanza acustica notevole.
Oggi, «vintage» è tutto ciò che ha a che fare con gli anni 50 e 60: appartengono a questa categoria tutti quegli oggetti che, prodotti in epoca anteriore a quella attuale, conservano un fascino e una funzionalità superiori agli oggetti contemporanei di simile fattura.
Fanno eccezione, in alcuni casi, gli oggetti da museo, che pur avendo perso la loro funzionalità, forniscono una testimonianza storica del modo di vivere e dei consumi di una certa epoca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA