Lecco: il turismo
ha diversi colori
Sono ventuno gli operatori che partecipano alla rassegna Tourism Think Tank a Lariofiere
Tra le offerte storico-culturali del territorio quelle di Forte Montecchio nord e Forte Fuentes
Gli operatori del Lecchese mostrano di credere in Ttt ovvero nel Tourism Think Tank, la rassegna del turismo “del futuro” in svolgimento (oggi la chiusura) a Lariofiere di Erba.
Ttt si presenta come un concentrato di formazione ed informazione all’insegna dell’innovazione ed è dedicato agli operatori del turismo lombardo.
Con i Think Tank, ovvero con i seminari e gli incontri che si svolgono nei padiglioni di Lariofiere, si intende creare un laboratorio culturale, formativo, di aggiornamento professionale e condivisione di idee, di esperienze e di nuove progettualità. Non è, cioè, la solita fiera del turismo in cui i vari operatori si presentano, ma è uno scambio tra “seller” (venditori turistici) e buyer (compratori, ovvero agenzie, tour operator), funzionale a nuove forme di collaborazione e aggregazione tra i diversi operatori.
Il Lecchese, presente ieri con gli interventi del consigliere regionale Mauro Piazza, con il presidente di Confcommercio Peppino Ciresa, e con i suoi operatori, ha mostrato di credere molto in questa formula. In ventuno hanno prenotato una posizione espositiva. E molti altri hanno partecipato liberamente. La Ttt, poi, ha avuto l’appoggio anche di Camera di commercio, Confcommercio e Provincia di Lecco (presente con il suo Iat).
Di lecchese ci sono gli alberghi e Bed and breakfast (Hotel Le Torrette, Casa sull’Albero, Penati Gruppo, Red’s Redaelli Hotels, l’associazione Amici Gestori B&B di qualità di Varenna, Ospiti per Casa B&B di Lierna), le aziende di trasporto (Lariobus, Adda Tours, In Adda srl), chi si occupa di “avventure” sul nostro lago (Igea Tour Adventure, Escape and Emotions), chi offre enogastronomia (La Costa azienda Agricola), chi ancora sport (Società Ecosportiva Lecco asd, il Fun Surf Center), chi tour guidati geo-storico-culturali (Geotrips), e chi offre ospitalità (il camping Village Riviera). Quindi spazio alla cultura con la Lecco Lombardia Film Commission, Territorio da vivere, Forte Montecchio Nord e Forte Fuentes di Colico, l’associazione culturale cammino di Sant’Agostino, ma anche “Bellano si colora” che è in pratica la Pro Loco di Bellano.
La Grande guerra
«Con Forte Montecchio Nord e Forte Fuentes, abbiamo portato anche l’offerta turistica, storica e culturale oltreché sportiva, del Comune di Colico e della sua Pro Loco - spiega Giulia Arnoldi guida dei due Forti – Il territorio colichese è ricco di proposte e oltre ai due forti che rappresentiamo, vogliamo far conoscere le sue proposte. I “buyer” tedeschi ma anche quelli italiani si sono mostrati molto ricettivi soprattutto sul turismo di tipo storico, in occasione delle celebrazioni della Prima guerra mondiale. Ma anche le possibilità di fare sport acquatici (kite surf, wind-surf, canoa) e montani (trekking, mountain bike), su percorsi già prestabiliti e segnati, è piaciuta molto».
Le proposte, però, sono varie. Tra le più curiose quella del sito lecchese www.geotrips.it: «Siamo due guide ambientali ed escursionistiche – spiegano Sabrina Iannaccone ed Emma Fratus - della Valsassina e dell’Alto Lago che accompagnano i turisti in questi due splendidi territori per scoprire le bellezze geologiche e storiche dei nostri luoghi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA