Cronaca / Lecco città
Giovedì 22 Gennaio 2015
Lecco. Trovare partner
ai tempi di Expo con Matching
si chiama Expo Business Matching ed è un progetto per facilitare le aziende nella ricerca di partner internazionale Expo 2015 ed anche dopo
Si chiama Expo Business Matching ed è un progetto per facilitare le aziende nella ricerca di partner internazionali durante i sei mesi di Expo 2015 ed anche dopo.
E’ stato presentato in Camera di Commercio a Lecco da Rossella Pulsoni, segretario generale della Camera di Commercio lecchese, e da Maria Bisceglia della Promos, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, che promuove i rapporti internazionali delle imprese italiane.
«Expo Business Matching – ha precisato Maria Bisceglia – è un nuovo servizio telematico che consente un incrocio tra domanda ed offerta nei sei mesi di Expo 2015, ma che vuole continuare anche dopo la chiusura dell’Esposizione Universale. Si vuole dare alle imprese lombarde e nazionali la possibilità di intercettare tra i sei milioni di visitatori stranieri i “soggetti business”, che possono interfacciarsi con le nostre aziende. E’ un modo per avere l’estero in casa e risparmiare risorse».
Ma che cos’è concretamente Expo Business Matching? L’iniziativa, promossa da Expo Milano 2015, in collaborazione con Camera di Commercio Milano, Promos, Fiera Milano e PwC, è finalizzata a ricercare, identificare ed incontrare partner commerciali e di business tramite l’utilizzo di una piattaforma digitale. Il primo passo per accedere alla piattaforma digitale è quello di registrarsi sul sito www.expobusinessmatching.com. Con una quota simbolica di 250 euro, finalizzata a garantire la qualità della community di aziende e l’efficacia del servizio, l’impresa accede ad un’area riservata dove costruire il proprio profilo e tracciare l’identikit del business partner ideale. Con la registrazione si avrà l’opportunità di incontrare tutte le aziende che rispondono alle caratteristiche richieste, l’accesso alla documentazione ed a contenuti selezionati sull’internazionalizzazione, l’autovalutazione sulla propensione dell’azienda ai rapporti con l’estero, due biglietti omaggio per Expo 2015 e l’accesso privilegiato al calendario delle iniziative internazionali in programma a Milano nel semestre dell’evento.
Gli incontri con eventuali aziende estere avverranno sulla base di 15 criteri predefiniti: il sistema incrocia le esigenze dell’azienda italiana con i profili delle aziende estere registrate. Se l’affinità tra i dati aziendali è superiore al 50% viene elaborata una lista di abbinamenti possibili, che daranno origine ad un’agenda di incontri durante Expo 2015, che si svolgeranno alla Fiera di Milano. Un incontro avrà un costo di 150 euro, un pacchetto di tre incontri 400 euro. Gli appuntamenti confermati garantiranno una serie di servizi tra cui l’accoglienza nella sede della Fiera di Milano, il supporto tecnico linguistico in nove lingue straniere, il report dell’incontro e l’analisi della soddisfazione delle controparti.
«Si tratta di un’occasione di grande rilievo per relazionarsi con partner esteri - ha concluso Rossella Pulsoni – che le aziende dovrebbero interpretare più come una possibilità di investimento che come un costo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA