Cronaca / Lecco città
Mercoledì 02 Aprile 2014
Lecco: Terre lariane
presente a Vinitaly
Ci sarà anche il Consorzio IGT Terre Lariane al prossimo Vinitaly, che si terrà a Verona dal 6 al 9 aprile
Ci sarà anche il Consorzio IGT Terre Lariane al prossimo Vinitaly, che si terrà a Verona dal 6 al 9 aprile.
È la conferma di un trend che sta confermando il nostro territorio come vocato anche alla viticoltura. Nella conferenza stampa che ieri la Regione Lombardia ha dedicato alla presenza della nostra regione al Vinitaly, il nostro Consorzio ha fatto la sua bella figura. Tra le altre cose va, infatti, sottolineato come dal 2007 ad oggi sui territori del Consorzio IGT Terre Lariane le terre vitate siano aumentate del 50%. Un gran bel risultato per un consorzio giovanissimo che ieri in Regione era rappresentato dalla presidente Claudia Crippa e dal suo vice Mario Ghezzi, i due veri motori del consorzio stesso. L’IGT Terre Lariane è stata riconosciuta nel 2008 dal ministero delle Politiche agricole sulla base di un disciplinare che prevede come zona di produzione delle uve i territori di Como e di Lecco.
Nel 2009 è stato costituito il Consorzio Vini IGT Terre Lariane e dal 2010 il progetto per la valorizzazione della denominazione vinicola IGT, è sostenuto da Camere di Commercio e Province di Lecco e Como. Terre Lariane è l’ IGT delle province di Lecco e Como. Questo territorio era storicamente vitato e decantato per la sua vocazione a produrre vino.
Le due zone più importanti sono le colline della Brianza intorno a Montevecchia e l’alto lago di Como con Domaso come capoluogo. I paesaggi sono di grande pregio naturalistico, i vigneti terrazzati e con forti pendenze, le escursioni termiche sono importanti e donano ai vini eleganza, freschezza e sapidità, espressioni di questo territorio. Il Consorzio raggruppa 19 aziende, ma con potenzialità di sviluppo notevoli e con un forte orientamento alla qualità. Già oggi la produzione delle uve viene effettuata quasi esclusivamente con modalità biologiche o di lotta integrata. I vini prodotti sono bianchi e rossi anche se le nostre zone paiono sorprendentemente vocate soprattutto al bianco. In sintesi, nelle due province di Lecco e Como sono state individuate tre zone produttive: l’area del Ceresio, quella di Domaso e quella di Montevecchia. Ma il Consorzio Terre Lariane rilancia. E, oltre a promuovere i prodotti delle 19 aziende che quest’anno saranno rappresentate a Vinitaly, prepara il varo di una nuova cantina “sociale” che, mettendo a disposizione dei produttori apparecchiature e tecnologie di ultima generazione, consentirà anche ai coltivatori più piccoli di vinificare le proprie uve con una propria etichetta aziendale senza costringerli a fare investimenti insostenibili per le loro dimensioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA