Cronaca / Lecco città
Giovedì 27 Febbraio 2014
Lecco: in tempi di disoccupazione
«I sindacati aiutano la coesione sociale»
Il riconoscimento al ruolo delle organizzazioni sindacali è giunto al congresso della Cgil di Lecco dal capo di gabinetto del prefetto, Stefano Simeone
«Il ruolo del sindacato è fondamentale soprattutto in un momento difficile e delicato come questo, nel quale mantenere la coesione sociale è ancora più importante. Voi garantite la pacifica convivenza in un periodo di tensione estrema».
Il riconoscimento al ruolo delle organizzazioni sindacali è giunto al congresso della Cgil di Lecco dal capo di gabinetto del prefetto, Stefano Simeone, che ha assistito ieri mattina alla parte iniziale dei lavori. Ma non è stato l’unico a voler essere presente all’importante momento sindacale.
A fare gli onori di casa, inevitabilmente, è intervenuto infatti anche il presidente della Camera di commercio cittadina, Vico Valassi.
«A Lecco eravamo abituati alla piena occupazione, alla serenità e allo sviluppo, ma i tempi sono cambiati – ha sottolineato -. Per ripartire occorre portare avanti nuovi progetti e sperimentazioni sostenuti anche con fondi regionali e statali, perché qui riescono con meno risorse e con risultati migliori che altrove. Qui, dove con il sindacato sosteniamo sviluppo, ricerca, innovazione e know how tecnologico, è più facile avere successo».
Dal canto suo, invece, l’assessore Elisa Corti ha ricordato con piacere il proprio passato da sindacalista della Cisl, prendendo spunto dall’assenza del sindaco Virginio Brivio – in Regione per pratiche relative al Pgt – per sottolineare come il documento sia strutturato anche per dare una risposta alle esigenze produttive. Quindi, un auspicio. «Al di là delle opinioni personali, non possiamo che augurarci che questo Governo riesca a fare quello che ha promesso, perché se non ci riesce sarà una grande sconfitta per il Paese. La speranza è che faccia scelte importanti anche per la vita dei Comuni, che sopravvivono a stento ormai».
© RIPRODUZIONE RISERVATA