Cronaca / Lecco città
Mercoledì 16 Aprile 2014
Lecco: le stampanti 3D
Tecnologia mirata sugli artigiani
In Confartigianato Lecco si è tenuto un incontro sugli utilizzi e le opportunità della tecnologia delle stampanti 3D
Le stampanti a 3 D da molti sono ritenute la tecnologia del futuro, in grado di aprire nuove opportunità nel settore manufatturiero.
Su questa rivoluzione tecnologica, Confartigianato Lecco (in particolare la categoria Nuove tecnologie) ha organizzato un incontro al quale hanno partecipato oltre settanta partecipanti.
Durante l’incontro è stato illustrato a cosa servono, come funzionano e come usare le stampanti 3D, il cui unico limite è la fantasia di chi le utilizza.
Durante il convegno è stato sottolineato che si tratta « di un’invenzione rivoluzionaria con la quale è possibile materializzare, in pochi minuti, l’idea di qualsiasi oggetto».
Inoltre, come hanno spiegato Marco Andreacchio della Sdm e Stefano Panzeri della Teknoservice, la stampa 3D è oggi alla portata di tutti, non solo degli esperti del settore: può essere impiegata nel mondo del lavoro, così come da creativi e designer, ma anche per uso domestico e hobbistico. La denominazione tecnica di questi apparecchi è “additive manifacturing”: gli oggetti vengono creati sovrapponendo l’uno sull’altro strati di materiale, plastico o metallico, grazie ad un particolare software.
Mentre i relatori rispondevano alle domande del pubblico, tre differenti modelli di stampanti lavoravano a pieno ritmo davanti alla platea, sfornando ogni sorta di oggetti, dai semplici portachiavi a strutture molto più complesse come parti meccaniche per macchinari industriali. Del resto, basterebbe dire che in medicina si sta già utilizzando questa tecnologia come bioprinting di organi umani, e anche a bordo della stazione spaziale internazionale c’è una stampante 3D per costruire sul posto i pezzi di ricambio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA