Cronaca / Lecco città
Sabato 25 Gennaio 2014
Lecco: lo stage di lavoro in officina
Un’opportunità per i giovani
Offrire un’ opportunità lavorativa ai giovani disoccupati riscoprendo la tradizione artigiana tipica del made in Italy
Con questo obiettivo torna anche nel 2014 “Botteghe di mestiere”, l’iniziativa proposta dal programma Amva (apprendistato e mestieri a vocazione artigianale), promosso dal ministero del Lavoro e attuato da Italia Lavoro con il contributo del Fondo sociale europeo, che consente di imparare un mestiere attraverso un’esperienza di apprendimento sul campo.
La “Bottega di mestiere” di Lecco ospiterà dieci giovani tra i 18 e i 28 anni, disoccupati o inoccupati, per un periodo di sei mesi, offrendo loro l’opportunità di acquisire competenze professionali in attività di autoriparazione e/o carrozzeria.
«Siamo giunti ormai al terzo turno di questo progetto - spiega Maurizio Mapelli, presidente autoriparatori di Confartigianato Lecco - fiduciosi che si possano replicare i risultati positivi conseguiti nei mesi scorsi. Alcuni di questi ragazzi, al termine del tirocinio, hanno trovato occupazione nelle nostre aziende e per altri si sono aperte possibilità di assunzione che speriamo possano concretizzarsi a breve. Il momento anche per il nostro settore non è dei più felici, ma i ragazzi che hanno effettuato questo percorso formativo partiranno avvantaggiati qualora ci dovesse essere richiesta di nuova manodopera».
Per le officine di autoriparazione e di carrozzeria, così come per la maggior parte delle attività artigiane, la formazione pratica svolge un ruolo fondamentale, «Come direttivo di categoria - sottolinea, infatti, Mapelli - stiamo cercando di avvicinare la scuola al nostro settore e un’opportunità come questa colma una lacuna che in passato abbiamo spesso riscontrato».
I ragazzi selezionati riceveranno dal Ministero una borsa di 500 euro mensili e quindi a carico delle dieci autofficine che aderiscono al progetto ci sono solo i costi relativi al corso sulla sicurezza che i tirocinanti devono obbligatoriamente svolgere, «Anche se l’unico vero onore, il più importante, - conclude il presidente autoriparatori di Confartigianato - rimane quello di trasferire con passione la nostra competenza». Le domande devono essere inoltrate entro il 30 gennaio. Gli aspiranti tirocinanti potranno iscriversi attraverso il sistema presente sul sito www.italialavoro.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA