Cronaca / Merate e Casatese
Venerdì 27 Febbraio 2015
Lecco. Soltanto coloranti naturali
Premio verde per le vernici
Un premio prestigioso, vinto per la qualità della produzione nel rispetto dell’ambiente: l’azienda Solas di Cernusco è salita sul gradino più alto
Un premio prestigioso, vinto per la qualità della produzione nel rispetto dell’ambiente: l’azienda Solas di Cernusco è salita sul gradino più alto.
È accaduto in occasione dell’edizione 2015 del concorso Best Practices Bioenergy, promosso da CremonaFiere, Legambiente e DLG International in occasione di BioEnergy Italy, il più importante salone delle tecnologie per le energie rinnovabili in agricoltura. Si tratta di una manifestazione che ha la finalità precipua di mettere in evidenza le eccellenze del settore andando alla ricerca di nuovi spunti da proporre, scoprendo progetti innovativi e stimolando idee sulle grandi opportunità offerte dalla bioeconomia.
L’azienda che opera da vent’anni nel Meratese ha dunque vinto il primo premio nella categoria “Chimica verde”, dedicata alle aziende agricole e alle imprese agroindustriali «che hanno impiegato in maniera creativa materie prime, residui agro-zootecnici, forestali o agroindustriali per la generazione di “bioprodotti” (prodotti ad uso non alimentare e non energetico)». «Solas – sottolineano nell’azienda fondata da Vittorio Tamburrini, tuttora direttore generale - è il primo produttore italiano di vernici naturali e fra i primi produttori in Europa. Ancor oggi è leader indiscusso in Italia nel suo settore. I suoi prodotti sono ottenuti da materie prime vegetali e minerali (resine, oli e cere, ndr.), totalmente esenti da derivati petrolchimici, resine acriliche, viniliche, alchidiche e da biocidi; inoltre non contengono sostanze tossiche e nocive, nemmeno nelle quantità consentite dalla legge».
A Cernusco, l’azienda realizza prodotti per la verniciatura, il trattamento e il mantenimento di muro, legno, cotto e ferro e collabora con l’industria del legno e dell’edilizia pubblica e privata. «L’obiettivo che da sempre si prefigge è garantire alte prestazioni tecniche insieme al rigoroso rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente».
Non per niente, Solas è uno dei 30 casi di eccellenza italiana scelti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali raccolti nella pubblicazione “Responsabilità Sociale delle Imprese - Esempi di buone pratiche italiane”.«Siamo davvero onorati da questo premio – ci ha spiegato Tamburrini -. Ci fa immenso piacere e ci riempie di orgoglio. Rappresenta per noi un fatto importante, che riconosce i traguardi raggiunti in vent’anni di attività e dà un ulteriore impulso alla nostra continua attività di ricerca e sviluppo di prodotti vernicianti di nuovissima generazione, realizzati totalmente con sostanze tratte dalla natura».
© RIPRODUZIONE RISERVATA