Cronaca / Lecco città
Lunedì 24 Novembre 2014
Lecco. Sicurezza in volo
Flyrad cresce in Asia
L’impresa lecchese ha avviato contatti con una compagnia aerea cinese per un piano formativo
Presa una commessa per un percorso didattico rivolto agli elicotteristi dei vigili del fuoco di Trento
La società lecchese di consulenza aeronautica Flyrad, accreditata l’estate scorsa nel settore Onu Global Marketplace, è stata di recente fra i protagonisti, in Australia, del secondo convegno annuale di Sidney Dekker, «il massimo esperto mondiale – spiega Marco Citterio, amministratore delegato di Flyrad – di sicurezza organizzativa nei sistemi complessi», che ha chiamato a raccolta collaboratori e allievi sulle massime innovazioni di settore.
Marco Citterio annuncia: «Ora con la più grande compagnia privata cinese e con due delle maggiori università di Shanghai la nostra azienda sta promuovendo un accordo per la realizzazione di uno studio in profondità dei fattori umani e del Cmr adeguato alla mentalità asiatica. Vorremmo farne un workshop sempre nell’ottica del miglioramento della sicurezza in volo».
Consulenze strategiche in campo aeronautico e industriale attraverso corsi di security e di close protection per il personale navigante sono fra i servizi fondamentali che Flyrad dedica alla prevenzione degli errori umani.
Gruppo di ricerca
Fra le nuove commesse acquisite dall’azienda lecchese c’è l’acquisizione della formazione per il gruppo elicotteristi dei Vigili del fuoco di Trento, «un’organizzazione – aggiunge Citterio – con cui si può parlare a un livello davvero importante dei temi legati alla sicurezza».
Flyrad, nata nel 2007 ed iscritta all’Api di Lecco, è ormai fra le realtà più innovative del settore segnalata anche in un rapporto realizzato da un gruppo di ricerca congiunto del Centro Studi Unioncamere e di Camcom Universitas Mercatorum.
© RIPRODUZIONE RISERVATA