Cronaca / Lecco città
Giovedì 09 Ottobre 2014
Lecco: «Servono politiche
ispirate a Keynes»
Nasce anche a Lecco il comitato di “New deal for Europe”, l’iniziativa dei cittadini europei per dire basta alle politiche europee di austerità
Riscoprire Keynes e le sue ricette economiche. Anche del Fondo monetario internazionale ha indicato la necessità di investire in opere pubbliche per far ripartire l’economia.
Ora nasce anche a Lecco il comitato di “New deal for Europe”, l’iniziativa dei cittadini europei, promossa e sostenuta da un ampio schieramento di forze politiche, economiche e sociali, che sabato 18, per tutta la giornata, sarà presente con un gazebo in piazza Garibaldi per il primo appuntamento di promozione.
«Poiché la politica di sola austerità rischia di portare l’Europa ad uno stallo economico gravissimo - spiega uno dei componenti del comitato, Eugenio Carnazza- sosteniamo l’iniziativa dei Cittadini Europei per la proposta alla Commissione europea di un piano di investimenti atto al rilancio economico del vecchio Continente e di tutti Paesi che ne fanno parte».
Il modello da seguire è quello offerto dagli Usa, dove la crisi economica è deflagrata ma è stata anche superata grazie a politiche economiche mirate che hanno riportato ad una crescita del +2,5%. La proposta di legge che “New deal for Europe” intende appoggiare con una raccolta di firme in tutte i paesi dell’unione (servono 1 milione di firme in almeno 7 Paesi europei) è volta a mettere in campo 400 miliardi di investimenti in tre anni per il rilancio economico e occupazionale dell’Europa.
Questi fondi aggiuntivi si potrebbero recuperare attraverso la Carbon Tax, la tassazione sulle rendite finanziarie o ancora attraverso la creazione di Btp europei. Tante le realtà italiane che hanno già sposato la causa di “New deal for Europe”: ci sono le principali sigle sindacali e numerose associazioni tra cui Legambiente, Libera, Anci e Arci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA