Cronaca / Circondario
Giovedì 12 Marzo 2015
Lecco, il ponte vecchio
chiude per due settimane
Indagine strutturale e carotaggi degli esperti del Politecnico di Milano per fotografare la situazione - La soluzione definitiva è ormai certa, resta il senso unico in uscita e verrà sistemata la rotatoria
Dalle 8.30 di lunedì e fino alle 19 di venerdì 3 aprile il ponte Vecchio resterà chiuso. Fino alle 8.30 di giovedì 2 aprile i pedoni e i ciclisti, con bicicletta a mano, potranno comunque transitare, mentre dopo quell’orario e fino alle 19 del 3 aprile ci sarà il blocco completo.
La chiusura si rende necessaria per consentire agli esperti del Politecnico di Milano di compiere indagini strutturali ed eseguire carotaggi, per avere un quadro dettagliato relativo alla struttura e alla sua capacità portante.
«I disagi legati alla chiusura del ponte consentiranno una raccolta dati importante - spiega l’assessore alla mobilità Vittorio Campione - nella scelta dei tempi abbiamo cercato di ridurre, per quanto possibile, l’impatto degli interventi sulla mobilità cittadina, garantendo, per la quasi totalità del periodo, almeno il passaggio dei pedoni e dei ciclisti».
È ormai deciso che il ponte Vecchio resterà a senso unico in uscita da Lecco e nel giro di qualche mese verrà sistemata definitivamente la rotonda in territorio di Malgrate. Nel frattempo l’Amministrazione provinciale metterà mano alla viabilità realizzando una seconda corsia per la svolta continua in ingresso sul ponte Kennedy per chi proviene da Pescate, e allo stesso tempo sul ponte Kennedy verranno create due corsie di entrata in modo da facilitare l’accesso in città.
L’articolo completo su La Provincia di Lecco di domani, 13 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA