Cronaca / Lecco città
Mercoledì 10 Settembre 2014
Lecco: Politecnico di qualità
E’ il migliore ateneo di ingegneria
La nuova classifica è stata preparata dall’università di Shanghai
Scalate 23 posizioni rispetto alla graduatoria dello scorso anno
Prima università tecnica in Italia e nelle prime venti a livello europeo. È un ennesimo riconoscimento della qualità della formazione e del prestigio dell’ateneo, che gode nel mondo di una grandissima considerazione, quello che arriva al Politecnico di Milano dall’estremo oriente.
In questa occasione, è l’Academic ranking of World universities (Arwu) edizione 2014 ad assicurare soddisfazioni all’università diretta dal rettore Giovanni Azzone.
Anche in Cina (il ranking è prodotto dall’Università Jiao Tong di Shanghai), infatti, la realtà politecnica che ha a Lecco uno dei propri poli regionali – sicuramente quello con il campus più moderno e apprezzato, in attesa del completamento della parte relativa alle residenze – ha strappato posizioni di altissimo livello, in quanto a comparazione con gli altri atenei del vecchio continente.
Arwu, dunque, colloca il Politecnico di Milano al primo posto in Italia e al 18° in Europa (con un balzo di 23 posizioni rispetto al 2013) nella categoria Engineering/Technology. Sensibile anche il miglioramento conseguito a livello globale. Date le caratteristiche del Politecnico, un ateneo specialistico e non generalista, ancora più importante è il risultato ottenuto a livello mondiale, sempre nella classifica Engineering/Technology, dove occupa quest’anno l’89° posto, con un miglioramento di 90 posizioni rispetto allo scorso anno.
«Con questo risultato – hanno fatto notare in via Previati -, il Politecnico di Milano entra nel ristretto “club” degli atenei che vengono classificati nelle prime 100 posizioni al mondo nei più autorevoli ranking internazionali (oltre ad Arwu, Qs-topuniversities, che classifica il Politecnico al 28° posto, e Times Higher Education, che lo classifica all’83°), di cui fanno parte solo 15 università europee. In questo gruppo, il Politecnico è il solo ateneo di un Paese latino insieme a sette università inglesi (Oxford, Cambridge, Imperial College, Manchester, Bristol e Southampton), due dei Paesi scandinavi (Dtu di Copenhagen e Kth di Stoccolma) e cinque dell’Europa centrale (Tu Monaco, Tu Eindhoven, Ku Leuven, Eth Zurigo e Epfl Losanna)».
© RIPRODUZIONE RISERVATA