Cronaca / Lecco città
Giovedì 08 Agosto 2013
Lecco: patente autotrasportatori
Un corso con Confartigianato
Confartigianato Lecco organizza, tramite il suo ente di formazione Elfi, un ciclo di corsi dedicati al settore dell’autotrasporto
LECCO
Confartigianato Lecco organizza, tramite il suo ente di formazione Elfi, un ciclo di corsi dedicati al settore dell’autotrasporto.
A breve, tra settembre 2013 e settembre 2014, i conducenti professionali si troveranno infatti a dover affrontare il rinnovo della carta di qualificazione “Cqc” per non perdere il titolo che dà diritto a lavorare alla guida dei mezzi pesanti, sia per il trasporto merci sia passeggeri.
Per tutti, è obbligatorio frequentare un corso di 35 ore previsto dalle normative ministeriali, che Confartigianato ha programmato, in vari cicli, nella sede di via Galilei a Lecco.
Sarà così possibile ottenere la nuova patente unificata prima della scadenza. Confartigianato ha fissato ad un prezzo convenzionato di 182 euro il costo del corso, comprensivo del costo delle pratiche. Le lezioni si svolgono in orari serali e al sabato, permettendo di ridurre al massimo il disagio per gli autisti. Possono partecipare, con una modesta integrazione, anche i non associati a Confartigianato. Il primo corso si è concluso con successo il 6 agosto, qualificando 24 trasportatori lecchesi ai quali sarà consegnato a breve il nuovo documento. Da ottobre si svolgeranno periodicamente altre edizioni, per le quali sono già state raccolte un centinaio di iscrizioni.
La Cqc è un certificato di qualificazione professionale, da accompagnare con la relativa patente di guida, necessaria alla conduzione di veicoli nello svolgimento di attività di carattere professionale legata all’autotrasporto. Esistono tre tipi di Cqc: la Cqc merci, la Cqc persone e la Cqc merci/persone. La carta di qualificazione del conducente per il trasporto merci è riservata a chi effettua trasporto di cose in conto terzi con veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, ed è obbligatoria a partire dal 10 settembre 2009. La carta di qualificazione del conducente per il trasporto persone è riservata a chi effettua trasporto di persone con autoveicoli di capienza superiore ai 9 posti (autobus) in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente- Non è invece necessaria per la guida degli autobus immatricolati a uso proprio, a meno che il guidatore dell’autoveicolo non sia stato assunto con la qualifica specifica di autista.
Per informazioni sul corso di Confartigianato telefonare, a partire dal 2 settembre, allo 0341.250.200. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA