Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 07 Agosto 2014
Lecco, otto nomi
per la sfida a Brivio
Si scaldano i motori in vista delle amministrative dopo la conferma della disponibilità del sindaco
Incognita Appello per Lecco e il Nuovo centrodestra potrebbe schierare esponenti delle categorie
Otto nomi per lanciare la sfida a Virginio Brivio.
Mancano ancora diversi mesi alla definizione di coalizioni, squadre e nomi che scenderanno in campo per la conquista del Comune. Quindi, da qui al prossimo autunno, quando i lavori di preparazione della campagna elettorale entreranno nel vivo, tante delle ipotesi alle quali nelle segreterie cittadine e provinciali si sta iniziando a pensare sono destinate a tramontare.
Ma dopo che il sindaco uscente ha rotto gli indugi i giochi sono di fatto stati aperti ufficialmente. Certo, solo da settembre in avanti si inizierà a intavolare trattative che volgeranno alla concretezza, ma già ora si registra qualche abboccamento – vedi quello tra Ncd e Appello per Lecco – che potrebbe fiorire nelle prossime settimane.
I riflettori sono puntati in particolare sul centrodestra, considerando che sul fronte opposto attorno a Brivio e al Pd si coaguleranno con tutta probabilità Sel e Idv. Da valutare la posizione di Appello, il cui portavoce Corrado Valsecchi ha espresso perplessità su tempi e modi scelti dal sindaco per annunciare la propria disponibilità. Tanto che gli incontri, più o meno a titolo personale, che Valsecchi ha avuto in questo periodo con esponenti di Ncd hanno fatto ipotizzare scenari inediti, con un’alleanza che – con l’amministratore delegato di Econord a correre per la poltrona più ambita – potrebbe rivelarsi l’ago della bilancia, con gli interessati, sulla scia della recente esperienza meratese, a sperare anche in qualcosa di più.
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 7 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA