Cronaca / Lecco città
Mercoledì 05 Novembre 2014
Lecco: nuovo laboratorio della nautica
Opportunità per tutte le imprese
Lecco Innovation Hub inaugura al campus di via Previati il nuovo laboratorio della nautica. L’appuntamento è per giovedì 13, alle 17,30
Lecco Innovation Hub inaugura al campus di via Previati il nuovo laboratorio della nautica, che ospiterà le attrezzature di ricerca a supporto delle imprese del settore. L’appuntamento è per giovedì 13, alle 17,30.
Sempre nell’ambito del progetto di sviluppo e promozione tecnologico del settore nautico, lo scorso anno a Colico era stata varata la barca laboratorio di lecco Innovation Hub. La tecnologia di cui è dotata l’imbarcazione consente di rilevare dati quali livelli di carico agenti sulle vele, comportamento dinamico dello yacht e performance del piano velico, che sono di fondamentale importanza per un approccio scientifico alla progettazione nautica.
Quello di Lecco Innovation Hub è un progetto di grande qualità tecnica, ma non solo: l’importanza del lavoro svolto in questi anni si evidenzia anche nella sinergia alla base della sua realizzazione, con una collaborazione sempre più stretta tra il Politecnico e il territorio lecchese, che in parte ha finanziato il progetto tramite Univerlecco e Fondazione Cariplo e in parte ha permesso di reperire fornitori tecnici in loco.
Uno degli aspetti fondamentali, da questo punto di vista, è legato infatti alla presenza di una fitta rete di piccole realtà artigianali e industriali, con competenze specifiche che hanno permesso una “fornitura a km zero” di buona parte dei componenti dell’imbarcazione, realizzati direttamente da aziende operanti sul territorio.
La barca-laboratorio è un progetto unico, anche perché al mondo esistono solo tre imbarcazioni simili, in America, Germania e Giappone, ma nessuna è in grado di ricavare ed elaborare dati, in scala reale e nelle effettive condizioni di utilizzo, come quella lecchese. Si tratta quindi di un’eccellenza in ambito mondiale che consentirà un approccio scientifico alla progettazione nautica e lo sviluppo di metodologie innovative per quanto riguarda le vele. Al varo della barca, il professor Fabio Fossati, coordinatore scientifico del progetto, aveva sottolineato: «La realizzazione della barca-laboratorio, dato l’alto profilo dei competitor scientifici, ha rappresentato una sfida per i progettisti in quanto esistono solo tre imbarcazioni al mondo con funzioni simili», realizzate rispettivamente presso il Mit di Boston, l’Università tecnica di Berlino ed il Kanazawa Institute of Technology in Giappone.
Il nuovo laboratorio del campus sarà attivo nella sperimentazione di compositi avanzati, nello studio di sistremi di sicurezza e nella progettazione e ottimizzazione di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale.
All’inaugurazione del laboratorio del campus interverranno: Marco Bocciolone, prorettore del Politecnico, Vico Valassi, presidente di UniverLecco, Andrea Ratti, docente del Politecnico e Giuseppe Guzzetti, presidente della fondazione Cariplo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA