Lecco, «Nuova cultura d’impresa
Strumento per battere la crisi»
Presentata la rassegna Expandere in calendario mercoledì 21 maggio a Lariofiere
Sono annunciate 450 imprese, che saranno coinvolte in una serie di iniziative
Una serie di workshop, incontri B2B e un convegno conclusivo dedicato al back-shoring, a quella rilocalizzazione che fa riflettere sulla convenienza, non solo economica, di produrre sul territorio.
Con le tre parole d’ordine del voler dare alle aziende “formazione, relazione e conoscenza” riparte l’edizione 2014 di Expandere Alta Lombardia, la giornata organizzata dalla Compagnia delle opere per mercoledì 21 in Lariofiere le cui iscrizioni si chiuderanno entro una settimana.
La manifestazione, presentata ieri in conferenza stampa nella sede della Cdo, ad oggi vede coinvolte 450 aziende (di cui un centinaio lecchesi) di Lecco, Como, Sondrio e Monza Brianza ed è organizzata col patrocinio delle associazioni d’impresa, delle Camere di commercio e delle province.
Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa è uno strumento che accompagna gli imprenditori nelle scelte strategiche e operative, fra cui i comportamenti verso i mercati esteri o quelli finanziari in un momento di relazioni non facili con le banche, ma non solo: «Non si tratta – ha detto il presidente della Cdo di Lecco Marco Giorgioni – solo di fornire strumenti pratici o nuove opportunità di mercato, cosa che peraltro accade con Expandere. La crisi che viviamo non è solo economica, ma anche sociale, antropologica perchè mette in discussione le persone e gli imprenditori. Perciò con Expandere vogliamo anche risollecitare una cultura d’impresa, con una vicinanza che serva al consolidamento dell’imprenditore. E, senz’altro, vogliamo anche avvicinare le imprese alle nostre opere, profit e non profit».
“La rete: guardare all’altro come a una risorsa e al mercato come a una sfida possibile” è il titolo della manifestazione che darà «formazione – ha spiegato il direttore Dionigi Gianola – con workshop di alto livello con i quali, su diversi argomenti, dalle banche ai nuovi mercati, sarà spiegato a fondo che il cambiamento epocale che attraversiamo richiede di adeguarsi a nuove regole del gioco. La relazione – aggiunge – sarà coltivata negli incontri B2B fra imprese, o fra imprese ed esperti, per la ricerca di partner e business, mentre il momento di conoscenza prevede in pratica uno spazio di open day della Cdo per spiegare che Expandere non si esaurisce in una giornata ma che, prima e dopo l’evento, la Cdo mette a disposizione una serie di opportunità d’incontro per le aziende».
L’incontro è un’occasione per fare rete, ma anche per far riflettere le aziende di ogni dimensione sulle proprie potenzialità: «Le reti sono importanti e amplificano i risultati – dice Gianola – ma, anche nella crisi, ricordo che decine di nostre imprese, spesso monofamigliari con pochissimi o nessun dipendente, si organizzano e lavorano solo per l’estero. Non è vero – conclude - che l’estero non è per i piccoli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA