Cronaca / Lecco città
Giovedì 17 Ottobre 2013
Lecco: il no profit cresce
ma gli addetti sono in calo
Lecco si conferma una provincia generosa e attenta al sociale: crescono del 40,7 per cento le istituzioni che sul territorio operano nel no profit
La Camera di Commercio ha pubblicato un censimento a tal proposito rivelando che alla fine del 2011 le istituzioni non profit attive in provincia di Lecco erano 1.873 e rappresentavano il 4,1% del totale regionale (46.141). Rispetto al censimento del 2001, le istituzioni non profit lecchesi sono cresciute del 40,7% (contro il 37,8% della Lombardia e il 28% dell’Italia). Lecco si pone al quinto posto nella graduatoria regionale, preceduta dalle province di Monza e Brianza, Lodi, Cremona e Varese.
Tutti i settori evidenziano una crescita del numero delle istituzioni non profit attive (a eccezione di “servizi di informazione e comunicazione” e “attività finanziarie e assicurative).
Lecco è invece particolarmente attenta ai comparti “istruzione” (più 75,6%), “attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento” (più 72,9%, settore in cui sono attive quasi la metà delle istituzioni non profit lecchesi) e “sanità e assistenza sociale”(più 20,9%).
Tuttavia la nostra è anche l’unica provincia a livello regionale ad evidenziare un calo degli addetti (meno 7,4%, contro il più 60,7% regionale e il più 39,4% nazionale). Il crollo dell’occupazione è concentrato nelle società che si occupano di sanità e assistenza sociale (meno 29,9%). C’è invece qualche possibilità occupazionale in più nei settori dedicati all’arte e all’intrattenimento, oltre che all’istruzione. Il lavoro nel settore del no profit è sempre più volontario, infatti il contributo dei volontari (cresce del 33,6%), soprattutto nelle attività professionali, scientifiche e tecniche e nell’istruzione. Se mpre più spesso il non profit sopperisce all’arretramento della presenza delle istituzioni pubbliche, alle prese con la spending review e la necessità di contrarre i costi. Infatti a fine 2011 le Istituzioni pubbliche attive in provincia di Lecco erano 114 e sono calate del 24% rispetto a dieci anni prima.
Di conseguenza anche il numero di addetti diminuisce e in particolare a Lecco l’occupazione nel settore pubblico cala del 6,5%. Mentre gli addetti degli Enti Locali lecchesi crescono leggermente (più 0,6% per Provincia, servizio sanitario locale, Comunità Montane, e gli addetti dei 90 comuni, -11,8%), quelli delle altre Istituzioni calano dell’83,7%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA