Lecco: una missione in Bulgaria
«Paese fertile per l’impresa»
Fare impresa in e con la Bulgaria? Una delegazione di imprenditori e professionisti lecchesi ha partecipare a una “missione imprenditoriale”
La missione, per saggiare le opportunità, è stata guidata da Maria Luisa Meroni (titolare della Meroni fratelli di Dolzago), che ben conosce il tessuto economico di quel Paese in virtù delle strette relazioni imprenditoriali che intrattiene ormai da anni in loco, dove ha anche aperto una propria struttura produttiva nel settore metalmeccanico ed è presente anche a livello istituzionale nelle associazioni imprenditoriali locali.
A partecipare alla trasferta, gli imprenditori Marco Galbiati (Galbiati di Sirone), Giovanni Tavola (Uveol di Milano), Alberto Galbiati (Alberto Galbiati sas macchine utensili di Giussano) e Maurizio Sospiri (STM di Delebio), gli avvocati Paola Panzeri e Matteo Fumagalli e il commercialista Giacomo Trinchera. Ad accompagnare il gruppo, in qualità di imprenditore e di componente della Commissione Attività produttive di Regione Lombardia, il consigliere regionale Mauro Piazza (Ncd).
La delegazione ha visitato a Ruse le aziende MBM, Atlas Copco, Mapei, quindi le imprese Metecno e Mir Pleven a Pleven, infine ha incontrato il mondo associativo imprenditoriale a Sofia.
Soddisfatti, al termine della visita, i partecipanti, a partire da Marco Galbiati: «E’ stata un’ottima esperienza. In questi giorni sono emerse possibilità importanti di collaborazione con altre imprese sia bulgare che italiane. La Bulgaria è un mercato in forte crescita e ha una cultura molto simile alla nostra».
Sulla stessa linea il commento degli avvocati Panzeri e Fumagalli. «Non solo abbiamo riscontrato opportunità di investimento in Bulgaria, ma abbiamo avuto anche la sensazione di avere conosciuto sul territorio imprenditori dai quali emerge nettamente la percezione di operare in un terreno fertile per l’impresa. Sono messaggi che sapremo e dovremo convogliare agli imprenditori italiani che assistiamo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA