Cronaca / Lecco città
Lunedì 17 Marzo 2014
Lecco: i mini bond sono un motore
per gli investimenti aziendali
I mini bond, nuovo strumento di finanziamento per le piccole e medie imprese, il tema sarà affrontato in un incontro organizzato da Api Lecco
I mini bond, nuovo strumento di finanziamento per le piccole e medie imprese. Sarà il tema del seminario organizzato da Api Lecco e Gotha Advisory per venerdì 4 aprile nella sala convegni della sede di via Pergola.
L’appuntamento permetterà agli esperti di focalizzare gli aspetti tecnici ed operativo di autofinanziamento accessibile alle Pmi e grazie al quale le società possono reperire fondi dagli investitori a fronte di titoli di credito in favore di chi desidera credere nel loro progetto.
Una possibilità importante per il tessuto economico anche lecchese, che potrà ascoltare le illustrazioni proposte da Piero Dell’Oca, presidente del comitato tecnico di Confapi Lombardia Fidi di Api Lecco, e Livio Pasquetti, presidente dei Gotha Advisory, equity partner di Borsa Italiana, primaria organizzazione italiana di commercialisti specializzati in finanza e mercati.
«Lo strumento in questione non è da configurare come un sistema di finanziamento ordinario; è infatti molto importante e utile per quelle aziende che hanno necessità di finanziare investimenti e sviluppo di mercati o riassetti societari, ad esempio liquidazione di soci, con capitali di rischio finanziati da investitori istituzionali - ha dichiarato Piero Dell’Oca, titolare della Tecnofar Spa di Delebio -. Speriamo che questo strumento venga affiancato da altri tipi di sostegno come ad esempio il potenziamento del fondo di garanzia centrale e dei consorzi fidi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA