Cronaca / Lecco città
Mercoledì 01 Ottobre 2014
Lecco: il mercato del Vietnam
La testimonianza di Squinzi
Appuntamento venerdì 3 settembre alle 16, al Campus universitario di Lecco con la conferenza “Vietnam: opportunità ed esperienze verso Expo 2015”
Appuntamento venerdì 3 settembre alle 16, al Campus universitario di Lecco con la conferenza “Vietnam: opportunità ed esperienze verso Expo 2015”,
L’iniziativa è organizzata dalla Camera di commercio di Lecco e dal Politecnico nell’ambito del “Premio compasso volante - Ettore Zambelli edizione 2014”.
L’incontro di domani è rivolto alle realtà aziendali e agli operatori del nostro territorio: un’occasione per presentare il Vietnam e le sue potenzialità alle imprese del territorio, per comunicare esperienze e per raccogliere manifestazioni di interesse, nella prospettiva di Expo.
Diversi gli aspetti che saranno illustrati dai relatori che sono: Veronica Squinzi (figlia del presidente di Confindustria), responsabile internazionalizzazione del gruppo Mapei, che racconterà l’esperienza del gruppo nella realtà produttiva del paese asiatico; Marco Imperadori, delegato del rettore per l’estremo Oriente - Politecnico di Milano; Matteo Gatto - direttore aree tematiche in Expo; e Matteo Aimini racconteranno il Vietnam “paese amico” e un mercato in continuo sviluppo.
Ad illustrare le potenzialità del Vietnam, Federico Vasoli, consigliere della Camera di commercio italo-vietnamita in Italia, che sarà disponibile per colloqui e approfondimenti con le imprese.
Il Vietnam è considerato il Paese con i costi più competitivi, e inoltre si conferma tra le economie più dinamiche del continente asiatico. Nel 2013 il Pil reale è cresciuto del 5%, raggiungendo 149 miliardi di dollari e, per il periodo 2014-18, l’Economist intelligence unit ne prevede una crescita costante intorno al 6,5%. Interessanti le opportunità per l’Italia, anche grazie alla sua struttura industriale, anch’essa fondata sulle piccole medie imprese, alla sua attrattiva in tema d’investimenti esteri in virtù di una manodopera giovane, a basso costo e qualificata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA