Lecco, Matching si è messa in moto
Aperte le iscrizioni alla fiera
Il 2014 sarà un “anno zero” per Matching, la manifestazione della Compagnia delle opere che, alla decima edizione, dal 24 al 26 novembre 2014 ripartirà in Fieramilano con un restyling totale di forma e contenuti
Il 2014 sarà un “anno zero” per Matching, la manifestazione della Compagnia delle opere che, alla decima edizione, dal 24 al 26 novembre 2014 ripartirà in Fieramilano con un restyling totale di forma e contenuti.
Da dieci anni la manifestazione è apprezzata dalle piccole, ma anche medie e grandi imprese alla ricerca di nuovo business dando vita a nuove relazioni fra loro ma anche con i professionisti dei vari settori coinvolti e le istituzioni.
Da quest’anno ci sarà infatti un ampliamento delle aree tematiche, dall’edilizia alla finanza all’internazionalizzazione, alla comunicazione e marketing, al food, all’ambiente, per citarne alcune.
Inoltre, all’appuntamento di novembre si arriverà con l’organizzazione di quattro fasi: con “matching welcome” le aziende avranno a disposizione una serie di strumenti digitali per dialogare e costruire la presenza alla manifestazione; con “matching training” da oggi fino a settembre dovranno inserire una loro presentazione sull’apposita piattaforma digitale; con “matching live”, praticamente il momento dell’appuntamento, si moltiplicheranno le occasioni per sviluppare business con incontri one-to-one coi leader di mercato, stakeholder e decision maker. E a fiera conclusa si sarà “matching follow-up” con cui le imprese continueranno a dialogare fra loro su piattaforma digitale. In aggiunta, ovviamente, allo sviluppo delle relazioni dirette nate in fiera.
«Le novità – dice il direttore della Cdo di Lecco, Como e Sondrio Dionigi Gianola – sono tante, con l’aggiunta di un nuovo layout che sul posto favorirà l’incontro trasversale fra le varie aree. Per aggiornare sui cambiamenti sia le aziende che tornano ma hanno già partecipato a precedenti edizioni, sia le nuove iscritte abbiamo creato sui nostri tre territori un board di Matching che deciderà come spiegare al meglio i cambiamenti di quest’anno alle aziende».
Anche a Lecco le iscrizioni sono aperte e 30 aziende locali si sono già prenotate, mentre la sede lecchese della Cdo ha messo in moto la macchina organizzativa per preparare la presentazione pubblica intorno a metà luglio in collaborazione con la Camera di commercio e il coinvolgimento di altre associazioni d’impresa.
In attesa della conferma che anche quest’anno sarà salvo il contributo camerale alla manifestazione (non indifferente visto che l’anno scorso è stato di 800 euro a testa), Matching continua ad essere una fiera parecchio frequentata anche grazie a costi contenuti che nelle due fasce “basic” e “place” “costano rispettivamente – dice Gianola - 1.900 e 3.800 euro, ma se le aziende hanno esigenze specifiche ci sono formule personalizzate a livelli superiori”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA