Cronaca / Lecco città
Sabato 08 Marzo 2014
Lecco: l’Icam a gonfie vele
Il lavoro domenicale torna al centro
La fabbrica di cioccolato Icam va a gonfie vele e torna alla carica sul lavoro domenicale
La fabbrica di cioccolato Icam va a gonfie vele e torna alla carica sul lavoro domenicale.
Già qualche mese fa l’azienda, che fa capo alla nota famiglia Agostoni, aveva presentato al sindacato una richiesta di allungare i turni di lavoro per rispondere all’esigenza del mercato. In quell’occasione si era riusciti a produrre più cioccolato intervenendo con il lavoro il sabato. I risultati, in termine di volumi d’affari non sono mancati, Icam ha concluso il 2013 con un fatturato record da circa 120 milioni, vale a dire il 10 per cento in più rispetto all’anno procedente. Merito dell’aumentata produttività dei nuovi impianti di Orsenigo (Co), ma anche dell’estensione dell’orario di lavoro e del miglioramento degli standard qualitativi che hanno fatto crescere l’interesse per i prodotti Icam da parte del mercato.
Ora però il cioccolato Icam piace così tanto che le linee di produzione, nonostante tutto, non riescono ancora a star dietro agli ordini, che sono tantissimi: «Giovedì abbiamo incontrato l’azienda – spiega Massimo Sala della Cgil – che ci ha chiesto di ampliare ulteriormente l’orario di lavoro. Ma la proposta iniziale dell’azienda era troppo pesante per i dipendenti e prevedeva una turnazione “sei più due”», cioè sei giorni di lavoro e due di riposo, raggiungendo un orario medio settimana eccessivo rispetto alle norme stabilite per legge. Quindi è partita una trattativa, dove il sindacato ha messo sul piatto diverse formule di orario di lavoro e comprendendo anche il lavoro domenica. «Stiamo valutando altre formule che si articolano anche su alcuni turni la domenica – conferma Sala – Ma ovviamente non sarà una trattativa a costo zero». Il che significa che il sindacato, in cambio del lavoro domenicale, chiederà all’azienda non solo un adeguato compenso, ma cercherà anche di strappare qualche concessione rispetto a nuove assunzioni. Adesso l’organico è di 320 dipendenti, compresi alcuni interinali. L’obiettivo è quello di aumentare l’organico per creare nuovi posti di lavoro.
«Settimana prossima ci sarà un’assembla sindacale con i dipendenti – afferma il sindacalista –, nel corso della quale illustreremo ai lavoratori la nostra proposta di modifica degli orario». A crescere è soprattutto il lavoro nel reparto dei semi lavorati, cioè quello che si occupa della realizzazione di polveri di cacao, destinato a pasticcerie industriali e artigianali italiani ed esteri. Ma c’è anche da considerare che per Icam questo è un momento di grandissima attività essendo prossimi alla Pasqua, e dal suo dolce tipico: le uova di cioccolato, realizzate anche alla Icam.
© RIPRODUZIONE RISERVATA