Cronaca / Lecco città
Venerdì 31 Gennaio 2014
Lecco: l’export per sopravvivere
Aiuti regionali ai piccoli
La Regione ha approvato i criteri di attuazione del “Bando voucher per l’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese”
Il bando ha una dotazione di 4milioni e 400mila euro. E 150mila euro sono a disposizione della Camera di commercio di Lecco per le imprese del territorio, che possono inoltrare la richiesta per ottenere i voucher tramite i soggetti attuatori. Il bando si propone di favorire i processi di internazionalizzazione sostenendo l’acquisto di servizi di consulenza, la partecipazione a missioni commerciali e a fiere internazionali all’estero.
«Attualmente abbiamo un bacino di circa 30 aziende che usufruiscono dei nostri servizi - spiega Paolo Grieco, responsabile Confartigianato Lecco per l’area internazionalizzazione -, ma il nostro obiettivo è quello di aprire questa opportunità a nuove imprese». Possono accedere al bando 2014 coloro che non hanno beneficiato del voucher nelle passate edizioni e per il momento sono circa una decina le imprese che si sono mostrate interessate.
L’ufficio estero, che Confartigianato condivide con Api, è attivo soprattutto sull’accesso ai servizi di internazionalizzazione, ma fra gli interventi principali che questo bando comprende figura anche il sostegno per la partecipazione alle fiere internazionali.
Su questo fronte un ottimo esempio è rappresentato dalla fiera Südtec di subfornitura per l’industria che si svolgerà a Stoccarda dal 3 al 5 giugno e che interessa i settori della produzione e lavorazione di materie plastiche, lavorazione metalli, materie prime e semilavorati, servizi di costruzione e design. «Le aziende lecchesi che fossero interessate a prendervi parte - sottolinea Grieco - potrebbero ottenere, a fronte di una spesa di 3500 euro, un voucher del valore di 1200 euro, a cui si aggiungono altri 800 euro in caso di prima partecipazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA