Cronaca / Lecco città
Giovedì 20 Marzo 2014
Lecco, da Les Cultures
libri in dono alla biblioteca
Si tratta di settanta volumi sui viaggi e i viaggiatori: sono quelli che vengono presentati a ogni edizione di Immagimondo
LECCO
L’associazione Les Cultures, organizzatrice della manifestazione Immagimondo, ha ufficialmente consegnato ieri alla Biblioteca civica di Lecco settanta volumi aventi come oggetto il viaggio ed i viaggiatori.
Una consegna a cui l’assessore alla cultura del Comune di Lecco, Michele Tavola, ha voluto dare i carismi dell’ufficialità, proprio per sottolineare il rapporto speciale che si è andato consolidando negli anni tra il Comune di Lecco e Immagimondo-Les Cultures. Insieme all’assessore erano presenti Silvia Tantardini e Lele Piazza di Immagimondo, Elida Agnese e Giovanna Ravasi della Biblioteca civica “U. Pozzoli”.
L’assessore ha in particolare sottolineato come, in circa dieci anni, siano stati duemila i volumi che Les Cultures ed Immagimondo hanno donato alla Biblioteca di Lecco, consentendo così la costituzione di un settore, dedicato al viaggio, di particolare interesse.
«Sono questi – ha aggiunto Silvia Tantardini – i libri che ad ogni edizione di Immagimondo vengono presentati dai vari viaggiatori che sono ospiti della manifestazione a Lecco. Negli anni abbiamo così permesso alla nostra biblioteca di costituire una sezione dedicata a quei viaggiatori che intendono il viaggio come esperienza umana e culturale e non solo come vacanza».
In particolare Giovanna Ravasi ha precisato che il rapporto con Les Cultures è iniziato nel 1995 con la “biblioteca poliglotta”, che consisteva nella donazione di libri in lingua araba; collaborazione che è poi continuata dal 2003 con i libri sul viaggio.
«Per la nostra biblioteca questi volumi – ha detto ancora Giovanna Ravasi – hanno una grossa importanza perché non sono solo guide ma libri di viaggio veri e propri, spesso pubblicati da piccole case editrici e dunque ancora più rari. E’ un percorso di dieci anni che ha consentito alla biblioteca di arricchirsi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA