Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 17 Ottobre 2013
Lecco: l’artigianato?
Da 40 anni è in mostra
Il Mo.Ma. a Lario Fiere a Erba taglia un traguardo importante, e la crisi non lo ha intaccato più di tanto
Presentata a Dolzago la vetrina delle province di Lecco e Como: si tiene dal 26 ottobre al 3 novembre
Centottanta imprese iscritte, 4.400 metri quadrati di esposizione e sette aree tematiche di approfondimento che richiameranno circa 50mila visitatori: per i suoi 40 anni, il MoMa, la Mostra dell’artigianato che si svolge tutti gli anni a Lario Fiere a Erba, mette in campo ancora una volta numeri importanti, nonostante il periodo di difficoltà che non risparmia, evidentemente, nemmeno gli operatori.
Ieri mattina, la quarantesima edizione della vetrina privilegiata per gli artigiani delle province di Lecco e Como, è stata presentata nello showroom dolzaghese di Gianpiero Conti, uno dei protagonisti dell’evento che si terrà dal 26 ottobre ( al taglio del nastro sarà presente anche il presidente nazionale di Confartigianato, Giorgio Merletti) al 3 novembre.
A organizzare l’iniziativa sono anche in questa occasione Confartigianato Lecco e Como e Lario Fiere, che punteranno i riflettori su arredamento e soluzioni per l’abitare, abbigliamento, accessori, prodotti enogastronomici, oggettistica e regalo.
«Qualche difficoltà inevitabilmente c’è stata, perché il periodo è particolarmente complesso, ma il desiderio di esserci è stato forte anche da parte degli espositori, che hanno fatto uno sforzo importante per non perdere l’appuntamento – ha commentato il direttore di Lario Fiere, Silvio Oldani, che quindi ha attaccato i colleghi orobici -. Noi cerchiamo di resistere, nonostante il momento, e la Fiera di Bergamo esce proponendo sconti del 50% o partecipazione gratuite ai propri eventi. La concorrenza sleale rovina un po’ il mercato, ma nel loro caso è solo una questione economica e commerciale. Noi lasceremo magari qualche spazio vuoto, ma preferiamo seguire una linea corretta».
Dal canto suo, Gianpiero Conti ha voluto confermare la qualità dell’offerta che terrà banco a fine mese. «Io partecipo dal 1981 e posso dire che questa mostra è cresciuta esponenzialmente, rispetto agli albori. E’ l’unica fiera sull’arredamento che si possa definire tale, anche perché permette agli operatori di mostrare la manualità artigiana, che propone una qualità diversa da quella commerciale».
Soddisfatta per il calendario di eventi messo a punto per i nove giorni del MoMa il presidente del Comitato organizzatore, Ilaria Bonacina. «Se un’iniziativa arriva a compiere i 40 anni significa che voglia, impegno e valore ci sono – ha sottolineato -. In questa occasione abbiamo voluto riprendere quanto fatto in questi 4 decenni in una chiave diversa, cercando di offrire una proposta innovativa. Il tutto coinvolgendo realizzando una commistione tra lavoro, imprese, scuole e associazioni».
«Sono pochi gli eventi sul nostro territorio che possono vantare quarant’anni di storia – ha fatto sapere il presidente di Lariofiere, Giovanni Ciceri – e anche per questo siamo orgogliosi di celebrare questo anniversario. Se la Mostra Mercato dell’Artigianato continua ad ogni edizione ad essere un appuntamento di così grande richiamo, significa che ha saputo conservare intatta la sua essenza, riuscendo al contempo a rinnovarsi nelle proposte, in sintonia con l’evoluzione dei gusti del pubblico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA