Cronaca / Lecco città
Mercoledì 04 Marzo 2015
Lecco. La residenza studenti
Pronti duecento posti letto
Venerdì 20 marzo l’inaugurazione della struttura
Un altro tassello del campus universitario
Alla fine è arrivato anche il momento del tanto atteso taglio del nastro: venerdì 20, si alzerà ufficialmente il sipario sulla nuovissima residenza universitaria “Adolf Loos”, ulteriore tassello del campus anglosassone che ha ormai preso forma in senso quasi compiuto nel cuore della città.
Si tratta di un appuntamento atteso e che arriva nel pieno rispetto del cronoprogramma, e già questa è una notizia da sottolineare, considerate le tempistiche che riguardano solitamente le opere di un certo livello in questo nostro Belpaese.
In ogni caso, al di là di tutto il resto (in questo caso è solo contorno), alle 14.30 i vertici del Politecnico di Milano, affiancati naturalmente dalle autorità cittadine, presenteranno alla città il frutto degli ultimi due anni di lavori, che hanno portato al recupero e alla riqualificazione dell’edificio principale dell’ex ospedale, che proprio qui, su via Ghislanzoni, aveva l’ingresso principale e l’accesso al pronto soccorso.
«La residenza “Loos” – hanno sottolineato nella palazzina amministrativa del campus di via Previati - si colloca nell’ambito del programma di recupero, riqualificazione e realizzazione di nuove residenze per studenti, localizzate a Milano e nelle sedi del Politecnico in Lombardia, per un totale di circa 1800 posti alloggio». A Lecco, la conclusione dell’articolato intervento (che gli studenti delle scuole superiori hanno avuto modo di ammirare in anteprima in occasione dell’open day andato in scena nei giorni passati) mette a disposizione del Polo territoriale di 200 posti letto per ospitare studenti fuori sede, studenti internazionali e visiting professor.
«La residenza completa e valorizza l’area del campus universitario ed è segno concreto dell’attenzione che l’ateneo rivolge all’accoglienza dei propri studenti. La scelta di insediare una residenza universitaria nel ex comprensorio ospedaliero sottolinea il forte legame tra città e università, secondo le linee che hanno guidato tutto il progetto della nuova sede universitaria».
Grazie a questo intervento strategico, realizzato con il supporto finanziario del Miur, di Regione Lombardia e Univerlecco, oltre che dello stesso Politecnico, «la città di Lecco dispone ora di un vero campus in stile anglosassone, unico in Italia, in cui gli studenti possono studiare, vivere e condividere spazi destinati ad attività culturali e ricreative di comune interesse».
© RIPRODUZIONE RISERVATA