Cronaca / Lecco città
Martedì 10 Febbraio 2015
Lecco. La produzione industriale
Crescita del 2,9% in un anno
Il 2014 si è chiuso con un aumento della produzione industriale lecchese del 2,9%. Mentre nel quarto trimestre, la crescita era stata dell’1,1%
Il 2014 si è chiuso con un aumento della produzione industriale lecchese del 2,9%. Mentre nel quarto trimestre, la crescita era stata dell’1,1%
I numeri sono contenuti nell’analisi congiunturale presentata ieri da Unioncamere Lombardia.
A livello regionale, lo scorso anno si è chiuso con una crescita media annua della produzione industriale dell’1,5%, contro il -0,1% registrato nel 2013. Questo risultato positivo è dovuto soprattutto al recupero dei livelli produttivi di inizio anno, che però è andato attenuandosi progressivamente fino a segnare una lieve flessione congiunturale nel quarto trimestre (-0,2%).
Segnali incoraggianti, sempre a livello regionale, vengono dagli ordini, con una svolta positiva dall’interno (+1,0% la variazione tendenziale del quarto trimestre), anche se le aspettative degli imprenditori sono stabili ma in area negativa, e una riconferma della crescita dall’estero (+3,1%). Le aspettative degli imprenditori mostrano invece un miglioramento per produzione e domanda estera. Prosegue la contrazione dei livelli occupazionali ed aumenta il ricorso alla cassa integrazione.
I dati presentati da Unioncamere Lombardia derivano dall’indagine relativa al quarto trimestre 2014 che ha riguardato un campione di circa 2.900 aziende manifatturiere, suddivise in imprese industriali (1.655 imprese) e artigiane (1.250 imprese).
Nel quarto trimestre 2014 si registra un assestamento della produzione industriale, con variazioni congiunturale (-0,2% dato destagionalizzato) e tendenziale (+0,2%) opposte e quasi nulle. Il 2014 comunque chiude positivamente con un incremento della produzione industriale dell’1,5% rispetto al 2013, grazie principalmente ai buoni risultati di inizio anno.
Per le aziende artigiane manifatturiere il dato congiunturale rimane positivo (+0,2%) ma molto vicino alla variazione nulla, e la variazione tendenziale (+0,7%) rallenta leggermene rispetto allo scorso trimestre e rimane sensibilmente inferiore al risultato di inizio anno (+1,7%). Considerando la media annua la variazione della produzione si assesta al +0,9%.
L’indice della produzione industriale non riesce a superare quota 97 flettendo leggermente e fermandosi a 96,7 (dato destagionalizzato, base anno 2005=100).
Per le aziende artigiane l’indice della produzione mostra una leggera tendenza crescente ma rimane ancora sotto quota 70 (69,5 il dato destagionalizzato, base anno 2005=100).
© RIPRODUZIONE RISERVATA