Cronaca / Lecco città
Sabato 25 Ottobre 2014
Lecco. «La peculiarità artigiana
va difesa e valorizzata»
Cesare Fumagalli è intervenuto a Lariofiere all’inaugurazione della mostra dedicata alle micro imprese
«Bene la riduzione dell’Irpef ma al Governo chiediamo anche misure a sostegno del nostro settore»
«Occorre riorganizzare la governance dei territori: è l’unica strada che può aiutare le nostre imprese a competere nell’economia mondiale, mantenendo alte le proprie posizioni». È l’appello di Cesare Fumagalli, segretario generale di Confartigianato, in occasione dell’inaugurazione della 41^ edizione della Mostra dell’artigianato, aperta a Lariofiere di Erba fino al 2 novembre.
Fumagalli ha puntualizzato: «Non dobbiamo dimenticare le straordinarie potenzialità delle nostre imprese e del nostro Paese, l’unico ad avere un surplus commerciale positivo del manifatturiero al pari con Cina, Germania, Giappone e Corea del Sud. Questa legge di Stabilità – ha continuato Fumagalli– può essere l’inizio di un nuovo percorso perché contiene una serie di novità positive, come la riduzione dell’Irap Ma non basta: per questo incontreremo il Governo, chiedendo che si introducano interventi tagliati sulla taglia delle nostre imprese, che rappresentano il 95 per cento dell’economia del Paese».
All’inaugurazione della Mostra dell’artigianato, prima di Fumagalli, ad intervenire è stato il presidente di Lariofiere, Giovanni Ciceri: «Con questo appuntamento, il più importante della programmazione del nostro centro espositivo, inauguriamo una nuova stagione che, siamo certi, ripeterà i successi di quella appena conclusa, con venti manifestazioni organizzate, 2500 aziende espositrici e circa trecentomila visitatori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA