Lecco, «La barca laboratorio
Un’opportunità di sviluppo»
Giovedì 26 settembre a Colico si terrà la cerimonia del varo della barca laboratorio del Politecnico
Forse non ci sarà la bottiglia di champagne da infrangere sulla sua chiglia, ma la barca laboratorio firmata dal Politecnico farà il proprio debutto ufficiale in grande stile.
La cerimonia di varo che giovedì 26 si svolgerà al “Nausika marine yacht center” di Colico. Un progetto importante e di prestigio, in grado di dare la misura del ruolo che il Polo territoriale di Lecco è in grado di rivestire nell’ambito della ricerca scientifica. «La barca laboratorio di Lecco Innovation Hub è un progetto dall’alto valore scientifico – commenta il prorettore Marco Bocciolone -; il fatto che esistano solo tre imbarcazione a livello mondiale con funzioni simili ne è una dimostrazione evidente».
Quindi, getta uno sguardo al lavoro svolto su questo progetto negli ultimi anni. «La sua progettazione è stata una sfida entusiasmante per il team scientifico che se ne è occupato, dato l’alto profilo dei competitor. E i risultati raggiunti in termini tecnologici e di supporto a metodologie progettuali innovative sono stati di altissimo livello. La barca laboratorio è infatti un test-bench unico per lo sviluppo di un approccio scientifico alla progettazione nautica grazie alla possibilità di rilevare dati inediti, quali livelli di carico agenti sulle vele e comportamento dinamico dello yacht, durante la navigazione. Oltre al valore scientifico – sottolinea Bocciolone -, il progetto si caratterizza anche per la capacità di creare sinergie virtuose e avere ricadute positive sul territorio, la cui ricchezza di piccole realtà industriali con competenze specifiche ha permesso che molti componenti dell’imbarcazione fossero realizzati direttamente da aziende operanti sul territorio, con vantaggi per l’una e l’altra parte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA