Cronaca / Lecco città
Lunedì 16 Febbraio 2015
Lecco. Insieme alle aziende del legno-
per farsi notare nel mercato degli States
Anche la Camera di commercio di Lecco sarà fra i protagonisti del nuovo accordo siglato fra Unioncamere-FederlegnoArredo che dà il via a una serie di iniziative per aiutare l’internazionalizzazione delle imprese
Anche la Camera di Commercio di Lecco sarà fra i protagonisti del nuovo accordo recentemente siglato fra Unioncamere-FederlegnoArredo che dà il via a una serie di iniziative per aiutare l’internazionalizzazione delle imprese e inseguire la ripresa.
L’obiettivo è portare le aziende del settore “dell’abitare” alla conquista del mercato statunitense dove in collaborazione con le Camere italiane di Chicago e New York e delle loro reti di relazioni si individueranno spazi di mercato utili alle imprese italiane. Per riuscirci si impegneranno anche le Camere di commercio di Lecco, Brescia, Monza e Varese.
Ciò sta nell’ambito di un accordo di parnership recentemente firmato da presidenti Ferruccio Dardanello (Unioncamere) e Roberto Snaidero (Federlegno) davanti al sottosegretario allo Sviluppo Economico Simona Vicari. Una rete di partnership che Snaidero definisce «assolutamente strategica» in un mercato Usa che «ha ripreso a correre a ritmi impressionanti, con molte aree del Paese che stanno conoscendo un vero boom immobiliare e tante nostre aziende che hanno dalla loro la qualità di produzione e stanno trovando terreno fertile».
Secondo i dati del Centro Studi FederlegnoArredo Eventi, infatti, nei primi nove mesi dello scorso anno «abbiamo esportato prodotti per oltre 663 milioni di euro, con una crescita di quasi il 10% rispetto al 2013. Il rapido indebolimento dell’Euro nel cambio con il Dollaro, poi, sta accelerando questo processo». n M. Del.
© RIPRODUZIONE RISERVATA