Cronaca / Lecco città
Mercoledì 27 Novembre 2013
Lecco: Inps, chiusa l’era Farina
Arriva Francesco Di Gaetano
C’è un nuovo comitato dell’Inps che sorveglierà e monitorerà gli affari
e la gestione dell’ente per i prossimi quattro anni
Esce di scena il presidente Pierangelo Farina, storico esponente della Cisl locale che negli ultimi otto anni ha presieduto il Comitato d’Indirizzo dell’Inps, e al suo posto è stato nominato Francesco Di Gaetano, a sua volta responsabile della Cisl di Lecco che da anni si occupa delle questioni relative al mondo del lavoro e della previdenza.
Complessivamente i componenti dell’ente passano da venti a quattordici, per snellire il comitato di indirizzo e favorire i processi di spending review. Sette dei nuovi membri rappresentano i lavoratori, e fra questi sono stati nominati Giorgio Carnicella, Alfredo Licini, Giancarlo Lupinu, tutti e tre della Cgil, Giuseppe Mazzoleni e Francesco di Gaetano, entrambi della Cisl, Enrico Ferrari della Uil e Pietro Righetto per Federmanager. Altri due membri, Giorgio Airoldi per Confindustria e Riccardo Balbiani per Confapi, rappresentano i datori di lavoro attraverso le associazioni di categoria più rappresentative del territorio, mentre i rappresentanti dei lavoratori autonomi sono Giovanni Rigetto per Confartigianato e Andrea Cattaneo per Confcommercio. A questi si aggiungono i direttori della direzione territoriale del lavoro, quello della ragioneria territoriale e dell’Inps. Il comitato resterà in carica fino al 2017.
Tra gli obiettivi che il nuovo comitato dell’Inps provinciale deve perseguire sarà di cercare di migliorare efficienza ed operatività dell’Inps che ha ancora parecchi aspetti da cambiare.
Ad esempio, una degli interventi da effettuare riguarda il sistema telematico, che spesso non riesce a sostenere l’invio telematico delle pratiche. Inoltre si avverte l’esigenza di rivedere il rapporto con i patronati, che hanno assorbito parecchie funzioni dell’Inps, senza tuttavia un’effettiva remunerazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA