Cronaca / Lecco città
Martedì 10 Marzo 2015
Lecco. In piazza le tute blu Fim
«Serve un piano di rilancio»
Giovedì 12 a Milano la Fim-Cisl terrà una manifestazione per sollecitare interventi di politica industriale
«Il Jobs A ct non basta. Per rilanciare l’industria e l’occupazione – dice il segretario generale provinciale della Fim Monza Brianza-Lecco Enrico Civillini - servono altri interventi, che domani, nella manifestazione regionale della Cisl promossa dalla nostra sigla andremo a chiedere al governo regionale. E saremo in tanti».
Da Lecco, circa 80 delegati partiranno in pullman, in aggiunta a chi userà auto e treno per un totale di 250 persone per la Cisl territoriale Lecco-Monza.
“Industriarsi per il lavoro. Con i metalmeccanici per vincere la crisi” è lo slogan della manifestazione organizzata dalla Fim-Cisl Lombardia.
Una nota del sindacato dei metalmeccanici sottolinea: «La produzione industriale persa in questi anni ha comportato centinaia di chiusure e fallimenti e pesanti ristrutturazioni con migliaia di lavoratori in cassa integrazione. La piccola dimensione delle aziende - precisa la nota - la scarsa diffusione di reti d’impresa, il deficit d’innovazione, la carenza di investimenti tecnologici, il rallentamento di investimenti nella ricerca e sviluppo, l’ insufficienza delle infrastrutture, il credito imponibile. Questi alcuni dei principali nodi che, secondo il segretario la Fim Lombarda sono alla base delle criticità strutturali dell’industria lombarda e nazionale, nodi che bisogna sciogliere attraverso politiche di sistema e accordi sindacali innovativi per uscire dall’emergenza di questi anni.
Enrico Civillini sottolinea: «La nostra non è un’iniziativa “contro”: è una manifestazione per sensibilizzare la Regione ad aprire un nuovo corso su produzione e lavoro. Tuttavia - conclude - la forte presenza lecchese porta l’attenzione su varie realtà in crisi, fra cui Carcano, che cerchiamo di risolvere e anche sulle ricadute locali causate dai nazionali come Lucchini e Illva».
© RIPRODUZIONE RISERVATA