Cronaca / Lecco città
Mercoledì 13 Novembre 2013
Lecco, gli imprenditori
«L’Expo, treno da non perdere»
Anche fra gli imprenditori del Lecchese è in pieno svolgimento la verifica su come agganciare il treno di Expo 2015
Anche fra gli imprenditori del Lecchese è in pieno svolgimento la verifica su come agganciare il treno di Expo 2015 per il loro business, in un momento in cui una ricerca della Camera di Commercio di Monza segnala fra le imprese lombarde un alto tasso di fiducia sul business del 2015. Fra le previsioni degli imprenditori ci sono anche quelle con ricadute a lungo termine su infrastrutture, occupazione e miglioramento dell’offerta turistica.
Un treno da non lasciarsi sfuggire, come ha sottolineato lo scorso 18 ottobre il presidente della Camera di Commercio Vico Valassi agli imprenditori riuniti in un incontro nella Casa dell’Economia per la presentazione del laboratorio territoriale Eco smart Land-Lecco Eco smart city sul turismo e il consorzio Explora.
Turismo a parte, nell’indagine “Expo 2015” dell’ufficio studi camerale di Monza svolta su 900 imprese intervistate nelle province lombarde e presentata lunedì nelle sede di Villa Reale, 3 aziende su 5 considerano Expo “imperdibile” e la visiteranno sicuramente con la convinzione di trovare nuovo business, mentre il 29,7% degli imprenditori si dichiara interessato anche se non ha ancora identificato i benefici diretti per la propria attività.
Agli organizzatori di Expo le imprese chiedono di informare a fondo per far capire in modo più chiaro quali sono le opportunità di crescita e di sviluppo (39,8%) ma anche per chiarire quali siano gli interlocutori da contattare per essere coinvolti nella manifestazione (34,8%). Ma chiedono anche di sostenere le imprese che si attivano per l’Expo (13,3%) e di essere aggiornate sul programma di svolgimento (4,7%). Il restante 7% è il territorio degli scettici che non ritengono utile alcuna azione su Expo.
In definitiva, il 90% degli imprenditori – spiega l’indagine - «è convinto che l’evento sia importante per le ricadute che si avranno sul territorio in termini di indotto economico generato non solo per Milano e le aree limitrofe ma anche per l’intero Paese».
Fra i benefici destinati a durare al primo posto gli imprenditori individuano il potenziamento delle infrastrutture (41,8%), la creazione di nuovi posti di lavoro (26,7%) e il miglioramento dell’offerta turistica (18,7%), mentre per il 12,7% non produrrà alcun effetto.
Sul totale, a definire Expo molto importante per le ricadute economiche è il 69,6% degli imprenditori lombardi intervistati, ma c’è anche chi giudica l’esposizione “abbastanza importante” perchè ne sente parlare molto (20,8%), mentre gli scettici sono il 9,7%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA