Cronaca / Lecco città
Giovedì 07 Maggio 2015
Lecco. Il mercato auto riparte
segnale importante sulla fiducia
In quattro mesi a Lecco venduti 242 veicoli in più
I modelli della Fiat al top, boom della Dacia
Il mercato dell’auto è in ripresa. Le vendite in provincia di Lecco fanno registrare un segno positivo nelle immatricolazioni rispetto allo stesso periodo (da gennaio ad aprile) del 2014.
L’incremento da un anno all’altro è dell’8,6% e conferma che qualcosa si sta muovendo anche se i costi di “gestione” di un’ auto (più alto che nel resto d’Europa) continuano a penalizzare il mercato. Resta comunque il dato positivo che conferma che sta migliorando il clima di fiducia tra i consumatori.
Il dato fornito da Unrae e Istat segna un’inversione del trend dopo molti mesi. Siamo passati dalle 2.818 auto immatricolate da gennaio ad aprile 2014, alle 3.060 di questo 2015 con una differenza di 242 auto nuove vendute nella nostra provincia. Altro dato fornito da Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri) e Istat che riguarda la provincia di Lecco è il numero dei veicoli venduti ad aprile con 790 nuove immatricolazioni di cui ne beneficia il made in Italy con 154 unità della Fiat grazie alle nuove proposte.
Ci sono anche le auto di lusso che entrano nei numeri di immatricolazioni di questo inizio del 2015 e che hanno da sempre una loro fetta di acquirenti.
Nella top quindici lecchese entra la Land Rover che passa da 47 a 92, senza dubbio un balzo in classifica anche se i numeri in valore assoluto restano bassi.
La Porsche detiene il primato delle vetture di lusso più gettonate in provincia di Lecco, in questo 2015 ai lecchesi ne sono state vendute undici. Altre supercar sono Jaguar e Aston Martin: il mercato dell’auto lecchese ne ha immatricolate una per marca, a questo dato vanno aggiunte anche due Maserati, non ci sono invece in questa lista Lamborghini e Ferrari. Dopo un lungo periodo, quindi, i concessionari cominciano a vedere la fine del tunnel in un mercato quello dell’auto che ha sofferto e non poco la crisi.
I lecchesi confermano il favore per il marchio Fiat, la casa torinese è quella che si accaparra la fetta più larga del mercato di inizio anno, passando dalle 428 automobili immatricolate nei primi quattro mesi del 2014 alle attuali 524, un risultato decisamente positivo. È la Panda a spingere le vendite seguita dalla 500 nelle tre versioni.
Tra le marche straniere è la Opel la prima casa straniera con un balzo dalle 185 vetture del 2014 alle 220 di quest’anno. Le nuove Mokka la sempre verde Corsa e la Adam sono il lievito delle vendite della Opel.
Cala invece il mercato della Volkswagen che perde 79 unità passando da 298 del 2014 alle 219 attuali. A tenere il mercato sono sempre la Golf e la Polo. La rimonta della Ford si chiama Kuga, Fiesta e Focus. Così ecco che nella classifica generale il marchio americano ma con molti stabilimenti in Europa è quarta e terza tra le straniere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA