Cronaca / Lecco città
Venerdì 21 Marzo 2014
Lecco, grande arte
Arriva Picasso
Apre domani al Palazzo delle Paure la mostra di incisioni dal periodo blu al dopoguerra
Un evento allestito da Oreste Bellinzona, nel trentennale della sua galleria, con il patrocinio del Comune e della Provincia
Domani alle ore 18 sarà inaugurata la mostra “Nel segno di Picasso. 100 incisioni dal periodo blu al dopoguerra”, l’evento espositivo, che apre la stagione delle mostre pubbliche lecchesi al Palazzo delle Paure.
Si tratta in tutti i sensi di una serata molto importante: innanzitutto perché stiamo parlando di Picasso e in secondo luogo perché siamo di fronte ad una mostra di grande respiro, allestita con grande pulizia ed eleganza.
Sarà un’occasione per apprezzare ancora di più questo notevole spazio espositivo che Lecco può ben vantarsi di avere. La rassegna è promossa dal Comune di Lecco, col patrocinio della Regione Lombardia, e vede coinvolti in qualità di sponsor, Acel Service, il Casinò di Campione e l’associazione “Libertà Protagonista”.
La mostra celebra i trent’anni della Galleria di Oreste Bellinzona e propone una serie di capolavori grafici di Pablo Picasso dal cosiddetto “periodo blu” al dopoguerra. Il percorso espositivo si apre con i “Saltimbanchi” (1904-1906) e prosegue con “Sogno e menzogna di Franco”, incisioni realizzate contemporaneamente al celeberrimo dipinto “Guernica”, i “Venti poemi” (1948) di Louis de Gongora, la “Carmen” (1949) e si conclude con la “Celestina”, apparsa nel 1971.
© RIPRODUZIONE RISERVATA