Cronaca / Lecco città
Mercoledì 30 Luglio 2014
Lecco: film on line sulla montagna
Spot globale per il turismo
E’ on line e ha già realizzato quasi 9 mila visualizzazioni. Il 91% di questi è arrivato fino alla fine dei quattro minuti di video dove si cela il messaggio finale: “Dai un’occhiata attorno, la bellezza è qui”
E’ on line e ha già realizzato quasi 9 mila visualizzazioni. Il 91% di questi è arrivato fino alla fine dei quattro minuti di video dove si cela il messaggio finale: “Dai un’occhiata attorno, la bellezza è qui”.
E la bellezza di cui si parla sono le montagne che abbiamo sopra casa. E da ciò bisogna ripartire per costruire il nostro futuro. Al Politecnico di Lecco è stato presentato il progetto “Lecco Mountains – EcoSmartLand verso e oltre Expo 2015” che vede in prima linea la Camera di commercio e i Ragni della Grignetta.
Proprio i Maglioni Rossi, con il presidente Fabio Palma in testa, sono le menti e le braccia della realizzazione del primo video: “Lecco Mountains episode 1: the beauty and the wildness”.
«Questo progetto è innovativo – spiega Vico Valassi presidente della Camera di commercio -, dopo tante parole passiamo finalmente ai fatti. Il turismo deve far ripartire il territorio, EcoSmart Land è un’ opportunità per tutti. Un laboratorio territoriale per la creazione di un sistema integrato di offerta economica, turistica e culturale eco-intelligente».
Si è parlato dell’aspetto montagne del progetto, a breve anche quello sull’innovazione, sulla cultura, sul cibo e sulla tecnologia. «I numeri relativi all’arrivo di turisti di montagna da noi è basso – prosegue Valassi –, abbiamo un potenziale enorme che non sfruttiamo. Questo video può arrivare a tantissime persone. E’ il primo passo di una serie di iniziative per la promozione del territorio».
«Tutto il mondo occidentale sta puntando sul turismo – afferma Palma – è la prima leva del Pil, soprattutto grazie al turismo outdoor. Le nostre montagne sono fruibili 12 mesi l’anno, dobbiamo farle rendere al massimo, con questo video ci stiamo facendo conoscere anche oltre confine, ma soprattutto stiamo promuovendo un progetto che mira al turismo ecosostenibile, aspetto a cui il turista moderno è molto sensibile». Sul sito www.esl.lecco.it è possibile scaricare anche l’applicazione per smartphone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA