Cronaca / Lecco città
Sabato 21 Marzo 2015
Lecco. Expo, incontro
tra artigiani e operatori esteri
L’iniziativa di matching voluta da Confartigianato. Il progetto prevede ventiquattro momenti. Per la meccanica la sede probabile è Bergamo
Confartigianato Lecco è ora impegnata nella sua terza iniziativa su Expo.
Oltre alle due selezioni in corso per la partecipazione delle proprie imprese al Makers Village del Fuori Expo e per far entrare le eccellenze manifatturiere e gastronomiche nel “padiglione Italia” di Expo, sta per partire l’iniziativa “Expo-RT”, anch’essa lanciata dall’associazione nazionale e da Ice per far incontrare le imprese locali della meccanica e del legno arredo con buyer provenienti da tutto il mondo.
Si tratta di un’iniziativa di incoming di buyer per promuovere le imprese e l’artigianato durante Expo, in un progetto finanziato coi fondi del programma promozionale di Ice. Il progetto segue due direzioni: una con azioni di matching sui diversi territori provinciali e l’altra mirata a replicare gli incontri durante il fuori Expo. Per entrambe lo scouting delle imprese e il match-making coi buyer sta per partire attraverso l’analisi dei company profile in arrivo dalle aziende candidate e nell’intero processo sono ora impegnate le diverse sedi provinciali di Confartigianato.
Anche in questo caso il servizio internazionalizzazione dell’associazione partecipa con l’obiettivo di coinvolgere il più possibile le aziende lecchesi iscritte, che in queste ore stanno ricevendo dall’associazione le prime istruzioni su come partecipare.
Il progetto complessivo prevede 24 incontri con buyer esteri, la metà dei quali realizzati nelle sedi di diverse territoriali e suddivise per settori. Il focus sarà sui quattro settori del legno arredo, della moda, della meccanica e dell’agroalimentare per i quali sono in via di organizzazione seminari settoriali di formazione alle imprese. I 12 incontri saranno poi replicati anche nel Makers Village nel corso delle 27 settimane di Expo. Per la meccanica la sede d’incontro, anche per le imprese lecchesi, sarà probabilmente Bergamo ma in associazione non escludono una tappa anche a Lecco.
«Ora – dice Paolo Grieco, responsabile dell’internazionalizzazione in Confartigianato – chiederemo alle aziende di inviarci i loro company profile che, tramite noi saranno trasmessi a Ice che li utilizzerà per selezionare le imprese più interessanti dei diversi settori, da incrociare con le richieste specifiche di buyer provenienti da ogni continente. Tutti i buyer saranno comunque veicolati anche successivamente nel Fuori Expo».
L’obiettivo è dunque molto concreto e guarda alla promozione del business, tuttavia l’iniziativa è stata voluta anche – spiegano gli organizzatori - «per far conoscere nel mondo il valore della produzione artigiana e per portare i buyers sui fornitori d’origine in modo che siano diretti testimoni della produzione di italian style».
© RIPRODUZIONE RISERVATA