Cronaca / Lecco città
Lunedì 17 Novembre 2014
Lecco, diventano obbligatorie
gomme invernali o catene
L’ha deciso l’amministrazione provinciale
adeguandosi a quanto avviene a Sondrio e Como
Dal primo dicembre: due settimane per provvedere
Gomme invernali obbligatorie anche quando non nevica. Anche a Lecco. Solo da quest’anno. La rivoluzione parte da quest’anno.
Alla fine, anche Lecco ha scelto la strada più netta: gomme invernali e catene da neve non dovranno essere disponibili sui veicoli che percorrono le strade della Provincia esclusivamente in occasione di fenomeni nevosi, ma in pianta stabile per tutto il periodo invernale.
Lo ha deciso la nuova amministrazione provinciale, che ha così stabilito di cambiare rotta rispetto ai predecessori, che invece si affidavano ancora all’ordinanza che imponeva l’utilizzo di tali presidi solo in presenza di neve.
Il presidente Flavio Polano si era preso del tempo per effettuare le valutazioni del caso, considerato che si è insediato nel nuovo incarico solo un mese fa. Confrontatosi con i funzionari di Villa Locatelli e preso atto della situazione generale – prendendo visione, cioè, delle disposizioni vigenti nelle Province limitrofe -, ha scelto quindi di seguire la strada già percorsa da diversi altri enti provinciali.
Proprio questa, tra l’altro, rappresentava una situazione anomala e potenzialmente problematica per gli utenti della strada lecchesi, che avendo l’obbligo di essere dotati di catene o pneumatici invernali solo in occasione di precipitazioni nevose, rischiavano di incorrere in multe nel momento in cui fossero usciti dal territorio provinciale anche solo di pochi metri, “sforando” ad esempio da Monte Marenzo a Cisano Bergamasco.
Bergamo, infatti, così come Como (lo scorso anno anche Sondrio, che però quest’anno non ha ancora emesso analogo avviso), ha previsto questo vincolo alla circolazione sulle proprie strade provinciali a partire da ieri e fino al prossimo aprile (il 30 Bergamo, il 15 Como).
Da quest’anno, quindi, a Lecco si cambia registro. Ovviamente, non a decorrere dal 15 novembre, ma dal 30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA