In concomitanza con il via libera alla riforma sulla custodia cautelare, che il deputato Pd Gian Mario Fragomeli effettuerà venerdì 17 gennaio un sopralluogo al penitenziario lecchese, con lo specifico obiettivo di «valutarne le condizioni attuali ed il livello di sovraffollamento».
Con la visita, il parlamentare democratico conta anche di fare il punto su un altro argomento di rilievo, relativo alla qualità della vita in carcere. Il riferimento è alla nomina della figura del “garante dei detenuti”, passo che spetta alla giunta del sindaco Virginio Brivio, la quale se ne sta occupando da tempo.
«Il carcere lecchese - ha sottolineato Fragomeli - è fortemente interessato dalla riforma appena votata in Parlamento e per la quale il Partito Democratico si è molto battuto».
Dopo il sopralluogo, in programma alle 10.30, il deputato si sposterà a Merate, dove nel pomeriggio parteciperà alla conferenza organizzata per le 14.30 al liceo Agnesi, sempre sul tema sarà sempre la carcerazione, con la conclusione del progetto “Extrema ratio”.n C. Doz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA