Cronaca / Valsassina
Sabato 13 Settembre 2014
Lecco: dalle cucine alla bigiotteria
Raddoppiano i lecchesi a Homi
Alla fiera milanese tredici gli stand delle imprese del territorio
Premana è presente con quattro produttori di coltelli e forbici
Dopo l’esordio positivo nel gennaio scorso, si riapre in questi giorni in Fiera Milano la nuova edizione 2014 di Homi (il nuovo Macef) l’esposizione di prodotti di design per la casa e la persona a cui, su un totale di 1.300 imprese, prendono parte anche 13 aziende lecchesi.
Mentre sul numero di espositori totali quest’anno si scende, rispetto alla scorsa edizione, di 200 presenze, Lecco raddoppia il numero di imprese presenti.
Le lecchesi sono aziende di prodotti per la cucina (Solana di Oggiono, Gifaz di Premana), per la tavola (Coltellerie Sanelli di Premana, Sanelli Ambrogio di Premana) per il giardino (Manifattura Corti di Barzanò, Multen di Barzago, Fiskars Italy di Civate) ma ci sono anche produttori locali di accessori moda (Thanny di Paderno d’Adda, Emg Trade di Montevecchia, Gerosa Gb di Lecco), gioielleria e bigiotteria (A.D. Bijoux di Molteno, Dolman di Olgiate Molgora).
Fino a martedì 16 la fiera dell’Italian Style accoglierà visitatori italiani ed esteri riconfermandosi come manifestazione di riferimento globale per il settore.
In questa nuova edizione l’investimento sugli spazi espositivi è di grande effetto, in aggiunta ai “satelliti”protagonisti di Homi della quattro giorni fra cui Living habits, Home wellness, Fragrances&Personal care, Fashion&Jewels, Gifts&Events, Home Textiles, Hobbistica.
Uno spazio speciale nell’area espositiva è dedicata a “Homi sperimenta”, per la ricerca e sperimentazione con progetti di giovani designers e artisti, e Homi Special con innovazioni e rivisitazioni di linee e prodotti.
Con Homisphere invece si racconteranno stili di vita relativi a settori chiave, dall’enogastronomia, all’ospitalità al contract.
© RIPRODUZIONE RISERVATA