Cronaca / Lecco città
Giovedì 25 Settembre 2014
Lecco: dal Pirellone al Confidi
Quaranta milioni per le imprese
Quaranta milioni di euro per le imprese lombarde: dalla Regione
Quaranta milioni di euro per le imprese lombarde: dalla Regione una boccata di ossigeno importante.
Ma per accedervi è necessario affrettarsi: il bando scade il prossimo 15 ottobre.
Nuovo credito a minor costo: è l’obiettivo con cui il Pirellone ha assegnato a Confidi un contributo finalizzato all’aumento delle azioni o quote delle imprese lombarde socie.
«Possono accedere sia Confidi singoli operanti in Lombardia sia Confidi che si impegnano a fondersi entro 18 mesi – ha spiegato il consigliere regionale Ncd Mauro Piazza, componente della Commissione Attività produttive -. Lo scopo è raggiungere 240.000 imprese, generando 1 miliardo di nuovo credito».
Ossigeno puro per le imprese, vista la difficoltà che spesso incontrano nell’accesso al credito: le domande dovranno essere presentate entro metà ottobre, quindi – entro fine anno – il nucleo di valutazione stabilirà le assegnazioni.
«I Confidi singoli – ha concluso Piazza - percepiranno subito il 40% del contributo, mentre per rendere questo intervento pubblico davvero efficace la parte restante verrà erogata solo a seguito della verifica dell’effettiva ricaduta finale dell’intervento a favore delle imprese, in termini di nuovo credito e minori costi di accesso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA