Cronaca / Lecco città
Giovedì 19 Settembre 2013
Lecco: dal ministero
aiuti a progetti di ricerca
Il ministero dello Sviluppo economico attiva un bando finalizzato ad assegnare finanziamenti agevolati ad imprese che realizzeranno progetti di ricerca e sviluppo. Il bando ha una dotazione di 300 milioni di euro
Il ministero dello Sviluppo economico attiva un bando finalizzato ad assegnare finanziamenti agevolati ad imprese che realizzeranno progetti di ricerca e sviluppo. Il bando ha una dotazione di 300 milioni di euro.
I progetti potranno essere presentati da singole imprese, da imprese in collaborazione fra di loro o con il concorso di enti di ricerca. Nel complesso, dovranno prevedere costi compresi fra 800mila euro e tre milioni di euro.
I progetti dovranno ricadere in alcune aree tecnico-scientifiche, riassunte in Ict microelettronica e robotica, nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazioni e trasformazioni avanzate, tecnologie previste come prioritarie dal programma Ce Orizzonte 2020.
Nel Lecchese un progetto che potrebbe rientrare in questo ambito potrebbe essere quello a suo tempo studiato da alcune imprese del settore dell’ottica avanzata e l’Osservatorio astronomico di Brera. Si tratta di un progetto che metterebbe insieme alcuni elementi di ricerca pura con le capacità tecnologiche delle imprese del territorio.
Lo strumento del ministero dello Sviluppo economico è un finanziamento agevolato che può coprire il 70% dei costi previsti, con un tasso fisso dello 0,8% e senza che debbano essere presentate garanzie.
Il riconoscimento del finanziamento – previa valutazione delle condizioni di ammissibilità – avviene a sportello, e quindi in ordine di presentazione delle domande, sino ad esaurimento del fondo.
Pertanto è importante la prontezza nel presentare il programma all’apertura dei termini, che sta per essere fissata dal ministero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA