Cronaca / Lecco città
Mercoledì 28 Gennaio 2015
Lecco. Da Holcim i premi
all’edilizia sostenibile
Consegnati a Milano i riconoscimenti ai vincitori italiani del concorso riservato ai progettisti
La fondazione del colosso vuole estendere la filiera delle costruzioni attenta all’ambiente
Incontro speciale, nel Salone d’onore della Triennale di Milano, con i vincitori italiani della quarta edizione (2014) degli Holcim Awards.
Ad aprire l’evento sono stati Kaspar Wenger (area manager per l’Europa centrale del gruppo che ha la sede italiana a Merone) ed Edward Schwarz (direttore generale di Holcim Foundation for Sustainable Construction).
Crescita costante
In un decennio gli Holcim Awards lanciati da Holcim Foundation nel 2003 sono diventati, spiega la coordinatrice del premio per l’Italia, Manuela Macchi, «il più importante concorso di progettazione a livello mondiale» e quest’anno ad assicurarsi l’Oro europeo sono stati gli italiani Marco Scarpinato e Lucia Pierro di “AutonomeForme” di Palermo (Holcim Awards Gold Europe 2014), con un progetto di risanamento di Saline Joniche, area fortemente compromessa da interventi industriali.
A Pamela Larocca per Urban Future Organization/Kaudesign Studio di Milano è andato il premio per la categoria dei progetti particolarmente evoluti, l’ Holcim Awards Acknoledgement prize Africa Middle East 2014.
Le premesse dei premi riguardano la mission della Holcim Foundation che dal 2003, data di avvio delle attività per iniziativa di Holcim Ltd e delle sue group company presenti in 70 Paesi, si è data l’obiettivo di estendere all’intera filiera delle costruzioni la sostenibilità degli interventi.
«Gli Awards - ha detto Wenger - sono gare aperte a tutti coloro che amano l’edilizia sostenibile. Certo, noi produciamo cemento ma non è questa una premessa imprescindibile, nell’edilizia c’è molto altro su cui agire per migliorare la qualità della vita».
Ciò a partire da quella “Triple bottom line” che vuole mettere in equilibrio lo sviluppo sostenibile con le esigenze di profitto, ma anche con la tutela ambientale e la responsabilità sociale d’impresa.
Progress (in termini di innovazione e sostenibilità), people (fra standard etici ed equità sociale), planet (uso delle risorse nel rispetto dell’ecosistema), prosperity (che misura performance e compatibilità economica) e proficiency (estetica in relazione al contesto) sono i cinque misuratori dell’edilizia sostenibile fissati da Holcim Foundation.
Cinque “target issues” a cui i architetti, ingegneri, costruttori coinvolti nel concorso sono chiamati a rispondere nei loro aspetti più qualificanti.
Ora i cinque Regional Awards in svolgimento contemporaneo in cinque macro aree del mondo nel biennio 2013-14 (Europa, Nordamerica, America Latina, Africa-medioriente, Asia-Pacifico) guardano alla fase globale di quest’anno, col Global Awards 2015, gran finale del concorso i cui vincitori saranno resi noti la prossima primavera.
Palcoscenico mondiale
Ai vincitori, oltre ai premi in denaro che ammontano complessivamente a 2 milioni di dollari in palio, andranno i vantaggi che derivano dal notevole palcoscenico internazionale messo in atto dagli organizzatori, con annesse ricadute di mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA