Cronaca / Lecco città
Lunedì 27 Gennaio 2014
Lecco: crescita e green economy
L’innovazione e la sostenibilità
Il Cis ha presentato il ciclo di incontri: attenzione ai temi dell’Expo
Tra i relatori attesi a Valmadrera Alberto Bombassei e Tiziano Treu
Sarà nel segno di Expo 2015 il nuovo programma del Cis di Valmadrera.
Lo ha presentato Giacomo Corno, presidente del centro studi, che ha sede a Valmadrera. Si tratta di una serie di incontri e di convegni di grande levatura che sono stati riuniti sotto il titolo “Economia e Natura. Una questione di risorse”. Un programma intenso reso possibile dai partner del Cis, per la precisione Banca Intesa, Banca Prossima, Banco di Desio, BSI, Eurasia, Franco Angeli, Plekhanov Ibs, La Società dei Concerti, Laworld, Russel Bedford e Skira.
«Il nostro è un appello – ha detto Giacomo Corno – per riflettere sulla necessità di gestire le risorse e innovare secondo modelli produttivi e di consumo sostenibili dal punto di vista umano e ambientale. Con il nostro programma intendiamo contribuire alla ricerca di nuovi percorsi in risposta ai segnali di cambiamento attuali». Concetti ribaditi da Anna Cacopardo, che ha precisato come «proprio in ottica Expo si vuole proporre un ragionamento sul superamento della dicotomia economia e ambiente. Il nostro osservatorio – ha continuato Anna Cacopardo – va incontro agli input che arrivano dalle aziende. Vogliamo proporre temi che suscitino curiosità, che aiutino ad esplorare la diversità e stimolino l’ambizione nel senso latino del termine, cioè andare intorno, muoversi».
In quest’ottica si comincerà venerdì 7 febbraio con un convegno dal titolo “Cibo e ambiente: ridurre, recuperare, ridistribuire. La rivoluzione del terzo millennio” a cui parteciperanno Alberto Mina, responsabile affari istituzionali di Expo, Giorgio Donegani, presidente della Fondazione italiana per l’educazione alimentare, Vito Gulli, amministratore delegato Asdomar, Marco Lucchini direttore generale Banco alimentare onlus, Luca Ruini direttore “Area food for sustainable growth” della Barilla.
A questo primo appuntamento ne seguiranno altri tra cui segnaliamo quello del 7 marzo dedicato a occupazione e welfare e che vedrà tra i relatori Alberto Bombassei, presidente Brembo, e Tiziano Treu, ex ministro del lavoro. Il 3 aprile si parlerà di “Banche, banchieri e bancari al servizio del cliente”. Il 9 maggio sarà la volta del “Progetto Italia”, ovvero di come valorizzare il nostro patrimonio aziendale e culturale nel mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA