Cronaca / Lecco città
Martedì 09 Settembre 2014
Lecco: Corso Matteotti,
rivoluzione per i bus
Ieri il sopralluogo: i mezzi restano in stazione, ma cambiano i percorsi. No all’introduzione di sensi unici
Rischio caos con la riapertura delle scuole, soprattutto in via Amendola. Ma il vicesindaco è ottimista
La montagna ha partorito un topolino. Nel senso che da lunedì scatterà il piano anti code che è in via di definizione negli uffici viabilità del Comune di Lecco per “aggirare” lo scoglio di corso Matteotti chiuso al traffico all’altezza del Ponte Badoni.
Ieri mattina, alle 10, il sopralluogo congiunto dei tecnici delle società di trasporto pubblico locale e di funzionari di Comune e Provincia di Lecco. Un manipolo di persone che è passato da via Balicco attraverso il sottopasso ferroviario per dirigersi verso la rotonda “bassa” di via Balicco, quella all’uscita dell’attraversaemnto cittadino, e per poi fare dietrofront e tornare in stazione.
Ma, in pratica, non è stata trovata nessuna soluzione “rivoluzionaria”. Forse non ce ne poteva essere una, in realtà. Fatto sta che i pullman di linea e i bus che provengono da Como o dalla Valsassina transiteranno tutti, normalmente, in stazione. Quelli di Linee Lecco subiranno il maggior peso della chiusura del ponte, visto che quasi tutte le linee transitavano da corso Matteotti prendendo il Ponte Badoni.
Altri due pullman
Nessun parcheggio “speciale” o alternativo alla Meridiana né in via Balicco, se non quelli già attualmente utilizzati (praticamente di fronte alla sala giochi Lecco Slot).
La novità è che in via Balicco si fermeranno, in aggiunta ai due soliti, altri due pullman nei due stalli presenti già più di un anno (quando alcuni capolinea furono spostati dalla stazione, appunto, in via Balicco). Una soluzione, questa, in realtà, fortemente appoggiata anche dall’amministrazione provinciale, ma che lascia dubbi sulla risoluzione del problema del ponte Badoni.
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 9 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA