Cronaca / Lecco città
Giovedì 13 Marzo 2014
Lecco: Consorzio Adda energia
Avanza il contratto gestito
Risultati positivi per le aziende che nel 2013 si sono affidate alle scelte contrattuali effettuate dal Consorzio Adda Energia dell’ Api di Lecco, che ha fornito assistenza e informazioni a 330 utenze.
Ad ottenere il risultato migliore è stato il contratto gestito. Questa tipologia contrattuale, ancora poco diffusa tra le piccole e medie imprese, è una soluzione innovativa che, in breve, prevede la possibilità di programmare gli acquisti di energia in momenti diversi dell’anno. Grazie ad un attento monitoraggio del mercato, questo contratto offre la possibilità di definire condizioni competitive cogliendo i momenti più favorevoli per la negoziazione.
«Quasi la metà dei nostri consorziati ha scelto per lo scorso anno il contratto gestito, ottenendo una performance migliore in rapporto alle soluzioni tradizionali a prezzo fisso», rileva Luca Frigerio, consigliere della Metallurgica Frigerio di Villa d’Adda e presidente del consorzio Adda energia.
Frigerio continua: «Entrambi i contratti stipulati hanno conseguito ottimi risultati. Il contratto gestito ha portato ad una riduzione media della spesa annua per la componente energia, in rapporto al precedente anno, di circa il 12%, mentre il contratto a prezzo fisso ha ottenuto un risparmio di oltre il 9%».
Le ottime condizioni spuntate dal consorzio sono state favorite da una fase di contrazione dei prezzi dell’energia, causata dal continuo indebolimento del fabbisogno elettrico e dal calo delle quotazioni del gas dovuto alla flessione della domanda industriale e a una stagione invernale non particolarmente rigida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA