Cronaca / Lecco città
Martedì 29 Ottobre 2013
Lecco, col libro di Spreafico
il Cerro Torre continua a incantare
Presentato martedì sera il libro dedicato alla storia
di una delle montagne più belle del mondo
Che con Lecco ha un rapporto unico
Lecco -Tutto il mondo della montagna lecchese si è riunito per un evento unico. E’ il primo tassello di numerosi appuntamenti di festeggiamenti per un anniversario storico.
Martedì sera al palazzo del Commercio di Lecco il direttore de La Provincia Diego Minonzio, il responsabile dell’edizione di Lecco Vittorio Colombo e l’autore Giorgio Spreafico hanno presentato il volume “Cerro Torre. La sfida” in vendita a 7,80 più il prezzo del quotidiano.
Il 13 gennaio sarà il 40° anniversario della prima salita in cima alla montagna della Patagonia realizzata dai Ragni della Grignetta. Un’impresa che ha fatto finire i maglioni rossi sulle pagine di tutto il mondo.
Alla presentazione del libro, oltre al padrone di casa Peppino Ciresa, nel 1974 consigliere del Cai Lecco, c’era anche uno dei quattro uomini che quel giorno arrivarono in vetta: Mariolino Conti. Gli altri furono Casimiro Ferrari, il capospedizione, Pino Negri e Daniele Chiappa.
Il libro “Cerro Torre. La sfida” non è dedicato solo alla scalata vittoriosa dei Ragni, ma racconta tutta l’epopea che è gravitata attorno a questa montagna diventata ossessione per molti alpinisti tra il 1959 e il 1974.
Tutti i dettagli e l’intervento di Giorgio Spreafico, nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 30 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA